Pasta alla carbonara
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di spaghetti grossi
- 200 g di pancetta
- 3 tuorli d'uovo
- 50 g di pecorino grattugiato
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Quella che vi consigliamo di realizzare a casa vostra è la classica ricetta a base di pancetta, formaggio pecorino e tuorlo d'uovo. La pancetta verrà fatta soffriggere in una larga padella con l'olio fino a diventare trasparente ma non troppo croccante; in una pentola con abbondante acqua salata si cuoceranno gli spaghetti al dente; dentro una ciotola si sbatteranno il cacio grattugiato, i tuorli e il pepe con movimenti veloci.
Appena la pasta sarà cotta, dovrà essere scolata immediatamente, messa in padella, mescolata rapidamente e versata in una zuppiera con le uova. A questo punto, subito dopo aver versato gli spaghetti, mescoleremo il tutto per formare una salsa cremosa.
Per realizzare la pasta alla carbonara dovete prima di tutto prendere una ciotola. Metteteci i tuorli, il pecorino e un pizzico abbondante di pepe appena macinato. Sbattete il composto per bene.
A operazione conclusa, fate lessare al dente gli spaghetti in acqua poco salata. Nel frattempo, prendete una padella e fate soffriggere leggermente e in poco olio extravergine d'oliva la Pancetta Galbapancetta tagliata precedentemente à la julienne.
A cottura raggiunta, scolate gli spaghetti trattenendo un po' di acqua di cottura (la pasta non dovrà risultare troppo asciutta). A questo punto versateli nella padella della pancetta, toglieteli dal fuoco e amalgamateli.
Infine, aggiungete le uova sbattute e girate il tutto dando un'energica mescolata. Servite subito la vostra pasta alla carbonara.