Le caratteristiche del fungogallinaccio sono legate alle peculiarità dell'ambiente di provenienza, vale a dire al sottobosco di macchie di castagni, faggi, abeti e querce che lo ospita durante i mesi che vanno da giugno a ottobre.
Anche il colore giallo tipico di questo fungo può essere più o meno carico a seconda delle condizioni climatiche alle quali è stato sottoposto prima della raccolta.
In cucina è ricercato soprattutto per la sua polpa soda e spugnosa e l'odore dolciastro e di bosco, l'ideale da usare nella preparazionedi diversericette, dai contorni ai primi piatti fino ai secondi.
Iniziamo proprio dai funghi finferli da servire in tavola come contorno goloso in accompagnamento alla polenta o ai secondi piatti a base di carne come per esempio le scaloppine ai funghi o gli straccetti con funghi.
Potete assaporare i gallinacci creando una gratinatura profumatae croccante in grado di avvolgere i funghi ed esaltarne sia il sapore che il profumo di bosco.
Per prima cosa, lavate e asciugate i funghi e rosolateli inpadella insieme a olio extravergine di oliva, aglio e un po' di cipolla tritata per un paio di minuti. Successivamente, versate mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete un pizzico di sale e pepe e cuocete per circa 15 minuti fino a renderli morbidi.
Aggiungete a fine cottura un po' di erba cipollina e un po' di prezzemolo, disponete i funghi in un tegame, versate mezzo bicchiere di vino bianco e spolverizzate la superficie con un cucchiaio di formaggio grattugiato e un po' di pangrattato. I funghi vanno gratinati in forno a 180° per 15-20 minuti.
Se volte avere a disposizione un contorno di finferli diverso dal solito, allora potete provare a farli sott'olio. Non dovete far altro che lavare 800 g di funghi sotto acqua corrente e lasciarli asciugare per un paio di ore su un canovaccio pulito.
Dopodiché prendete un tegame, versate 300 ml di aceto e 1 l di acqua, aggiungete uno spicchio d'aglio e portate il tutto a ebollizione. Dopo unite i funghi e lasciateli cuocere per 10 minuti.
Scolate i gallinacci, disponeteli su uno strofinaccio pulito e preparatevi a metterli sott'olio versandoli in barattoli di vetro sterilizzati dotati di chiusura ermetica e insaporendoli con foglie di alloro, una presa di sale e uno spicchio d'aglio. A questo punto versate olio extravergine d'oliva caldo sui funghi, chiudete i barattoli, fateli raffreddare capovolti e riponeteli in un posto asciutto.