Un’ultima preparazione davvero interessante è il burro di noci pecan. Si tratta di “burro” solo in senso improprio, naturalmente, esattamente come nel caso del burro di arachidi o di altra frutta secca: è piuttosto un sostituto del burro vero e proprio, composto esclusivamente di frutta secca frullata e resa cremosa grazie ai propri oli.
Il risultato è una sorta di crema spalmabile dalla consistenza piuttosto densa, dal sapore corposo e abbastanza dolce, perfetto per cucinare i dessert e i primi piatti: lo si può usare come ingrediente sostitutivo del burro o dell’olio in molte salse e creme, torte e gelati, oppure spalmato semplicemente sul pane per tartine, crostini e tramezzini da aperitivo e antipasto, ma anche per mantecare un risotto sfizioso e agrodolce. Inoltre, è perfetto anche per chi preferisce prodotti vegani, in quanto non ha oli o grassi aggiunti di origine animale.
Per preparare in casa il burro di noci pecan, dovrete innanzitutto procurarvi un frullatore molto potente, un elemento indispensabile per questa preparazione. Prendete le vostre noci, sgusciatele e pulitele, e poi frullatele per qualche secondo ad alta velocità: otterrete una sorta di farina oleosa, tritata in maniera grossolana. Versatela in una padella antiaderente già ben riscaldata, e tostatela per pochi minuti, badando bene a mescolare in continuazione e a non bruciare le noci.
La fase di tostatura è essenziale perché il risultato finale sia buono. Se non tostate le noci pecan, non riuscirete a fare in modo che il frutto rilasci il proprio olio, con il quale la componente solida si può amalgamare per creare quello che possiamo chiamare davvero burro o crema: senza la tostatura rimarrà soltanto una sorta di farina molto unta e dalla grana grossa. Una volta effettuata la tostatura, comunque, frullate di nuovo il composto quando è ancora caldo; azionate il frullatore a scatti, con una potenza media o medio-bassa, per 1-2 minuti.
Giunti a questo punto, potete scegliere se aromatizzare il vostro burro di noci pecan. Le possibilità sono moltissime, perché la base dolce della noce pecan si presta a tantissime tipologie di sapori e aromi differenti. Potete utilizzare, innanzitutto, un mix di frutta secca diversa: pistacchi, arachidi, mandorle, nocciole e anacardi, variando le percentuali dei diversi frutti otterrete tanti gusti diversi. Oppure, ancora, potete aggiungere del caffè istantaneo, del cacao, delle scaglie di cioccolato, del cocco, della vaniglia, dello sciroppo d’acero, ma anche del sale… Le idee sono tantissime, l’unico limite è la vostra fantasia!
Una volta completata anche l’aggiunta di aromi, comunque, dovete concludere la preparazione del burro di noci pecan frullando il composto alla massima potenza per alcuni minuti: potete interrompere quando vi accorgete che le noci hanno rilasciato tutti i loro oli e il composto si è trasformato in una crema. Potete poi trasferire il vostro burro in un vasetto ermetico e riporlo nel frigorifero.
Un piccolo trucco per velocizzare la preparazione: scegliete il frullatore adatto. Sono molto importanti tanto la potenza quanto la capienza. La potenza, come abbiamo già detto, deve essere molto elevata, almeno superiore agli 800 W e il motore deve essere adatto a sostenere un’attività abbastanza prolungata. Utilizzando l’apparecchio adatto potrete velocizzare moltissimo i tempi di preparazione: vi basteranno pochi minuti per ottenere una crema liscia e morbida.
Lo stesso si può dire della capienza: tutto dipende, ovviamente, dalla quantità di noci pecan che utilizzate, ma l’importante è non utilizzare un bicchiere esageratamente capiente rispetto al volume di noci da frullare. Se volete, per esempio, frullare 200 o 300 g di noci, utilizzate un bicchiere piccolo da 400-500 ml, e non uno di quelli standard da 2 l, altrimenti i tempi di preparazione si allungheranno di molto e i risultati potrebbero non essere soddisfacenti.
Se volete una buona idea per utilizzare il vostro burro, provate a realizzare una crema spalmabile con cioccolato e noci pecan. Tostate 100 g di noci pecan per qualche minuto in una padella, poi frullatele secondo la procedura indicata fino a ottenere il burro di noci. Aggiungete 30-40 g di zucchero e frullate la crema per alcuni minuti, poi trasferitela in una ciotola e aggiungete 5-10 g di cacao amaro. A piacere, potete aromatizzare con vaniglia o cannella.
Unite a filo 25 ml di olio di semi e 150 g di cioccolato fuso (fondente o al latte, a seconda dei vostri gusti; in caso, modificate la quantità di zucchero aggiunta in precedenza). Ora vi basterà mescolare per bene, fino a quando otterrete una crema omogenea della giusta consistenza, densa, liscia e uniforme; riponetela in un vasetto e lasciatela per almeno 3-6 ore nel frigorifero, così che possa rassodarsi e amalgamare i sapori. La crema si può usare per tantissime ricette dolci: provatela in una cheesecake al caramello con cioccolato e noci.