Nel vostro buffet freddo non può mancare qualche bel piatto di pasta fredda, che gli ospiti possono porzionare a piacere e servirsi da sé. La pasta fredda è ottima anche in inverno se servita a temperatura ambiente, e soprattutto vi permette di spaziare davvero tra tantissimi sapori e profumi della cucina italiana; esistono tantissime ricette pasta fredda, davvero perfette per tutti i gusti.
Ma come si fa la pasta fredda? Il procedimento di base è davvero semplice. Dovete, innanzitutto, scegliere la pasta adatta: ogni ingrediente riesce meglio con un certo formato, e potete utilizzare sia pasta liscia che rigata (l’unico limite, probabilmente, sta nel fatto che dovreste evitare sia la pasta lunga che la pastina). Si può usare una qualsiasi pasta corta, insomma: un’ottima base sono le farfalle, ma anche i rigatoni, le ruote, il cous cous o tanti altri formati regionali.
Effettuata la scelta, dovete cucinare la pasta. Tenetela un po’ al dente, in modo che sia un po’ dura e offra una certa resistenza alla masticazione (ma senza esagerare: due minuti in meno rispetto al tempo previsto sono più che sufficienti). Se volete potete direttamente fermare la cottura sciacquando leggermente la pasta sotto l’acqua corrente fredda, ma se calcolate bene i tempi non dovrebbe servire. A questo punto, conditela con una salsa a base di olio extravergine di oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere per dare il profumo (per esempio timo e origano, oppure alloro e basilico).
Ora rimane solo da aggiungere il condimento, che sceglierete in base ai vostri gusti e alle vostre idee per il buffet. In generale, a meno che non ci siano ingredienti che sarebbe bene aggiungere poco prima del servizio (per esempio la rucola), è bene mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola a parte e lasciarli in frigorifero per una mezz’oretta, cosicché i sapori si amalgamino al punto giusto. Esistono tantissimi condimenti per la pasta fredda, che potete variare a piacere. Ve ne suggeriamo alcuni tra i più celebri e apprezzati:
- potete preparare una pasta fredda vegetariana con un mix di verdure grigliate o cotte al forno, tra cui peperone, melanzana, carciofi, zucca e zucchina, condite con mezzo spicchio d’aglio, olio, sale, pepe, basilico e origano;
- una delle ricette più veloci e appetitose è la pasta alla mediterranea, da realizzare con abbondanti pomodorini a pezzi (potete scegliere i pachino, i datterini o i ciliegini), olive snocciolate e tagliate a metà, cubetti di mozzarella Santa Lucia, sale, olio e qualche foglia di basilico;
- è molto quotata per i buffet sostanziosi anche la pasta fredda con i salumi, che può essere preparata utilizzando diverse tipologie di salumi tagliati a striscioline, un po’ di rucola, formaggio grattugiato, olio e pepe. Tra i salumi potete scegliere, per esempio, del salame Milano Galbani, e arricchire la ricetta anche con qualche rondella di zucchina cruda;
- si prepara spessissimo, poi, la pasta fredda tonno e mais: semplice, veloce e sempre una garanzia. Per prepararla è sufficiente mescolare del tonno sott’olio, del mais, dei pomodorini a pezzi e un pizzico di sale. Alcune versioni della ricetta aggiungono anche un pugno di rucola, oppure qualche dadino di formaggio;
- per dare un tocco di raffinatezza in più al vostro buffet potete anche preparare una pasta con il salmoneaffumicato, un avocado a pezzetti, qualche fogliolina di menta, sale, pepe e olio;
- un’altra pasta fredda di pesce molto delicata è quella con i gamberetti: utilizzate gamberi rosa e pomodorini in egual misura, e condite con olio, sale, pepe, una spruzzata di limone e del prezzemolo tritato.
Secondi freddi per buffet
Anche sui secondi per un buffet freddo avete davvero l’imbarazzo della scelta. Potete preparare tantissime ricette, a base di carne, di pesce o di sole verdure, sia per rafforzare dei sapori che avete già sfruttato per i primi piatti, sia per creare invece qualcosa di inaspettato e stupire i vostri ospiti con ingredienti nuovi e piatti inattesi e squisiti.
Come abbiamo detto, però, non serve cercare per forza l’estrema raffinatezza degli ingredienti per generare aromi e sapori nuovi e stuzzicanti.
Per esempio, provate a servire delle alici fritte in agrodolce, una ricetta che arriva dalla Sicilia e che con pochissimi ingredienti genera un contrasto di gusti che impressionerà tutti quanti. Per realizzarle vi occorrono delle alici, un po’ di cipolla o cipollotti, zucchero, aceto, olio extravergine di oliva, sale e pepe. La prima cosa da fare è friggere le alici: per cui pulitele eliminando teste, lische e interiora, infarinatele e immergetele nell’olio caldo; appena sono pronte, mettetele da parte sulla carta assorbente e salatele leggermente. Poi sbucciate le cipolle, soffriggetele con poco olio, aggiungete lo zucchero (circa un cucchiaino per cipolla media), il sale e il pepe; poi sfumate con l’aceto di vino bianco, almeno 100-150 ml. A questo punto vi basta soltanto disporre la cipolla sulle alici, lasciar insaporire leggermente il tutto e servire a temperatura ambiente.
Questo piatto ricorda molto un altro capolavoro della cucina italiana, le sarde in saor, forse il piatto veneto per eccellenza. Le differenze stanno nel tipo di pesce, ovviamente, ma anche nella quantità di cipolle (molto più abbondante), nell’aggiunta di uvetta ammollata e pinoli, e nella composizione finale: sarde e cipolle vanno alternate in un contenitore per formare diversi strati, e soprattutto lasciate riposare per almeno un giorno. Se le servirete ai vostri ospiti vedrete che non ne rimarranno delusi.
Un secondo freddo molto versatile sono invece le polpette di riso, croccanti e sfiziose: possono essere servite calde ma anche tiepide, e soprattutto si possono preparare sia con la carne, per esempio il ragù, che con il pesce, come il merluzzo, ma possono essere anche preparate con un ripieno vegetariano. Quest’ultimo, in particolare, prevede di utilizzare zucchine, melanzane e peperoni, che vanno tagliati a tocchetti molto piccoli e saltati in padella. A parte lessate il riso, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Versate poi riso e verdure in una ciotola con delle uova sbattute, del formaggio grattugiato, uno spicchio di aglio tritato e un po’ di prezzemolo, più sale e pepe. Mescolate e impastate bene, formando delle polpette lunghe e schiacciate. Le polpette vanno poi infarinate, passate nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, per poi essere fritte in abbondante olio, fin quando non prendono un bel colore dorato.
Infine, ecco un ottimo secondo freddo a base di carne: il pollo in salsa tonnata, un abbinamento insolito ma a dir poco delizioso. Per prepararlo cominciate dalla salsa tonnata: frullate del tonno con il suo olio, qualche acciuga sbriciolata, capperi, prezzemolo e qualche cucchiaio di maionese; otterrete un composto cremoso e omogeneo. Se vi piace, unite anche un cucchiaio di senape, oppure un po’ di aceto e passata di pomodoro per creare una salsa rosa. A parte lessate per un quarto d’ora il petto di pollo con sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere (si possono utilizzare alloro, rosmarino e origano), quindi tagliatelo a striscioline di due centimetri di larghezza e disponetele su un piatto. Versate la salsa tonnata coprendo uniformemente il pollo, e decorate con un po’ di prezzemolo e mandorle tritate.