Muffin salati
La forma a fungo dei muffin è inconfondibile: i muffin più comuni sono ben riconoscibili come morbide piccole tortine, solitamente preparate con gocce di cioccolato, per una colazione abbondante e sfiziosa! Ma chi ha detto che devono essere dolci in ogni caso? Oggi infatti parliamo dei muffin salati.
I muffin salati sono un vero tocco di classe da portare in tavola durante le occasioni speciali.
Sono degli antipasti sempre ben graditi e possono essere decorati, divertendo anche i bambini*.
E poi sono morbidi, dalla forma buffa e possono essere cotti e portati in tavola con dei pirottini colorati.
I mini muffin salati sono delle torte monodose morbide e saporite, una versione facile salata del popolare muffin dolce! Sono facili e veloci da preparare: basta unire gli ingredienti secchi (farina, lievito istantaneo, sale, formaggio) e gli ingredienti liquidi (uova, latte e olio) in un solo cucchiaio e l'impasto base per muffin è pronto! Potete poi arricchire i muffin con tutto ciò che vi piace: verdure fresche o saltate, affettati, pancetta, scamorza, olive, pomodoro, oppure semi misti, abbondante parmigiano, grana e granella di frutta secca in superficie per decorare... buonissimi! Liberate la vostra fantasia: vi sentirete dei veri chef!
I muffin sono solitamente dei dolcetti soffici, dalla forma che ricorda un funghetto. Sono tipici della tradizione inglese e americana, pur presentando delle differenze. Il muffin americano viene preparato con lievito chimico o bicarbonato, mentre il secondo prevede il lievito di birra.
Per quanto riguarda le origini del nome, abbiamo due ipotesi: potrebbe derivare dal francese “mouflet”, un pane soffice; oppure dal tedesco “muffen”, ovvero delle tortine.
* sopra i 3 anni