Se volete proporre qualcosa di diverso in cucina, per stupire i vostri ospiti o per offrire piatti sfiziosi in occasione delle feste, un ottimo modo è quello di utilizzare le mousse salate per farcire deliziose pietanze.
Queste mousse hanno il pregio di valorizzare i sapori degli ingredienti base di crêpes, vol-au-vent, cestini di pasta frolla salata, tramezzini, panini, tortilla di patate, dando nuove note di gusto, per ricette semplici ma allo stesso tempo piene di bontà.
Mousse salata ai carciofi: delicata e dal sapore irresistibile, ben si sposa con bignè di pasta sfoglia, crêpes, vol-au-vent.
La ricetta è di media difficoltà e per realizzarla vi servono:
- 300 g di carciofi;
- 160 g di ricotta;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- olio;
- sale e pepe q.b.
Ecco come prepararla:
- pulite e tagliate i carciofi; poi scaldate l'olio in padella e aggiungete i carciofi;
- dopo qualche minuto, versate il vino bianco, condite con il sale e il pepe. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti;
- non appena avranno raggiunto il livello ottimale di cottura, metteteli nel frullatore, aggiungete la ricotta e mezzo cucchiaio di olio d'oliva. Frullate fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida e golosa, per farciture davvero squisite.
Mousse salata di melanzane: stuzzicante, ideale per sorprendere il palato con un gustoso ortaggio che sta bene con tutto.
Per prepararla, seguite questi consigli:
- prendete 3 melanzane, lavatele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti;
- poi riponetele in una teglia e disponetele in forno per circa 30 minuti;
- una volta cotte, mettetele nel frullatore, aggiungete qualche fogliolina di basilico, olio, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale. Frullate, fino ad ottenere una spuma cremosa e profumata.
Come alternativa potete aggiungere il pesto al basilico: avrete una crema dalla consistenza più corposa, ideale per farcire crêpes, vol-au-vent, bignè, panini.
Le mousse salate usate per farcire i cibi sono un vero e proprio colpo di scena culinario che dona eleganza e stile ad ogni portata. Potrete reinterpretare ricette tipiche con un tocco di raffinatezza e fantasia e giocare con tantissimi ingredienti mescolando diversi sapori, dando vita a mix vivaci usando yogurt, latticini, maionese e salse dalla consistenza cremosa che si amalgamano bene ad ingredienti come frutta secca e spezie.
Se volete portare un pizzico di buonumore in tavola, seguite la golosa ricetta dei Ventagli di mousse salata: una portata sfiziosa e saporita.
Dovete realizzare due preparazioni: una per la base e una per la mousse salata.
Per cucinare la base:
- setacciate 250 g di farina, aggiungete 3 uova, 1/2 litro di latte, un pizzico di sale, e mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite e riponete in frigo per almeno un'ora;
- passato questo tempo, munitevi di una padella capiente e sciogliete 40 g di burro. Versate un mestolino di impasto e lasciate cuocere per qualche minuto su tutte e due i lati. Appena diventa dorato, toglietelo dalla padella e disponetelo su una teglia. Il risultato dovrà essere simile ad una crêpe. Ripetete l'operazione finché tutto l'impasto precedentemente realizzato non sarà finito.
Passiamo ora alla mousse:
- frullate la ricotta insieme al salmone affumicato e aggiungete erbe aromatiche a scelta;
- montate 100 ml di panna da cucina e unitela al composto.
Mescolate bene e la mousse sarà pronta!
Adesso riempite i cerchietti di impasto precedentemente preparati e richiudeteli a ventaglio.
Ovviamente potrete riempirli con tantissime altre mousse salate, ad esempio salse di peperoni, funghi o pomodori: sta a voi seguire istinto e fantasia.
Altre idee per mousse per farcire?
Mousse di olive, per farcire panini di semola di grano duro, arricchiti da carciofini sott’olio; mousse di verdure e legumi per accompagnare un tagliere di formaggi; mousse di formaggio caprino con olive nere denocciolate e un profumo di erba cipollina.
Si tratta di ricette facili, il cui procedimento non richiede trucchi del mestiere ma solo un po’ di fantasia.