Il gusto armonioso dell’aceto balsamico si sposa alla perfezione con carni grigliate, pesce alla griglia e crudo di pesce. Si tratta infatti di un ingrediente sfiziosissimo per realizzare secondi deliziosi che piaceranno a grandi e bambini*.
Se volete portare in tavola gusto e raffinatezza, provate ad esempio le
scaloppine all'aceto balsamico, il
petto di pollo all'aceto balsamico, il filetto o ancora la tagliata di manzo da marinare in salsa agrodolce con un contorno di uova sode, il tutto arricchito da poche gocce di aceto balsamico.
Se invece cercate qualche spunto per piatti di pesce, vi consigliamo di provare i gamberi impreziositi con l’aceto balsamico: non ve ne pentirete!
Per un secondo sfizioso e invitante, distribuite 400 g di prosciutto crudo in un vassoio abbastanza capiente, poi lavate e sciacquate 120 g di valerianella e tostate 2 cucchiai di pinoli.
A questo punto versate in una padella 1 cucchiaino di zucchero, 6 cucchiai di aceto balsamico e cuocete a fuoco basso fino a farlo evaporare. Dopodiché aggiungete un pizzico di sale e 1 cucchiaino di pepe, 200 ml di panna e, dopo 10 minuti, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate per altri 2 minuti poi, appena pronta la salsina, versatela sulle fette di prosciutto crudo, aggiungete anche i pinoli e la valerianella e servite.
Per pranzo o cene importanti, suggeriamo una ricetta gourmet davvero eccezionale, perfetta per un menu elegante e gustosissimo: il
petto d’anatra e fegato di vitello all’aceto balsamico.
Per realizzarlo vi servono: 250 g di petto d’anatra; 400 g di fegato di vitello; 150 g di bacon affumicato; 1 cucchiaio di miele; 1 bicchiere di aceto balsamico; 80 g di farina 00; ½ cucchiaino di sale; ½ cucchiaino di pepe.
In una padella antiaderente ben calda, scottate il bacon tagliato a fettine, finché non diventa croccante. Nel frattempo incidete il petto dell’anatra con l’aiuto di un coltello a lama fine, facendo una serie di tagli paralleli. Cuocete il petto d’anatra in padella, calcolando 4 minuti per ogni lato e, a fine cottura, avvolgetelo in un foglio di alluminio e mettetelo a cuocere in forno già caldo a 125° per un quarto d’ora.
A questo punto mettete l’aceto balsamico e il miele in un'altra padella e accendete il fuoco a fiamma bassa. Fatelo sobbollire finché non ne rimarrà circa metà.
Tagliate nel frattempo il fegato a pezzetti, passatelo nella farina, poi rosolatelo in padella immergendolo nell’aceto balsamico, cuocendo per almeno 5 minuti.
Una volta cotti tutti gli ingredienti, disponeteli su un vassoio da portata, adagiandoli in modo tale da avere un’alternanza di sapori, quindi disponete prima una fetta di petto d’anatra, poi una fetta di fegato e infine il bacon. Infine insaporite con l’aceto balsamico e servite.
Cercate una ricetta veloce e nello stesso tempo raffinata? Le
tartare di merluzzo all'aceto balsamico sono il piatto che fa per voi!
Fate lessare 100 g di merluzzo tagliato a fettine in una padella capiente, aggiungendo 2 bicchieri d'acqua, 1 cucchiaio di aceto balsamico e 2 fette di limone. Nel frattempo, sbucciate e tagliate a dadini 1 kiwi. Non appena il merluzzo è pronto, mescolatelo con il kiwi, aggiungendo una spolverizzata di pepe rosa in grani, poi componete le tartare con l'aiuto di un coppapasta. Guarnite i piatti da portata con un'altra spolverizzata di grani di pepe rosa e fettine di kiwi e servite.
*sopra i 3 anni