Cheesecake al Mascarpone
Hai mai preparato una cheesecake con crema al mascarpone?
Sapete che con pochi semplici passaggi potete realizzare direttamente nella vostra cucina una golosa cheesecake fredda al mascarpone? Si tratta di un dolce sfizioso per iniziare alla grande la giornata con una colazione perfetta; è ottimo da gustare durante la pausa merenda pomeridiana, ma si presta anche a diventare un elegante dessert freddo da servire agli ospiti per concludere in bellezza una cena raffinata, magari insieme a una bella tazza di caffè.
La cheesecake con crema al mascarpone è una torta semplice e veloce da preparare e può essere personalizzata in tanti modi diversi e tutti golosi: puoi provare la variante al limone, alla fragola o con pere e noci, ma non perdetevi la squisita cheesecake al cioccolato, oppure alla nocciola o quella al caramello; in base ai tuoi gusti potrete guarnire la superficie con frutta in pezzi oppure con un velo di marmellata, magari modificando anche la crema al mascarpone con panna o yogurt.
Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta: scoprite con Galbani tante invitanti idee per una cheesecake coi fiocchi.
La variante più golosa in assoluto è certamente quella mascarpone Santa Lucia e cioccolato fondente, che crea una copertura solida dell'intero dolce e dona croccantezza oltre quella già presente con il biscotto inferiore.
L'interno, delizioso e cremoso, è aromatizzato alla vaniglia e cotto al forno per ottenere una consistenza decisamente perfetta.
Se invece l'obiettivo è quello di preparare un dolce pratico e veloce, che offra la giusta consistenza al palato e ideale nelle giornate più calde, potete optare per delle mini cheesecake al limone, decorate sulla parte superiore con delle graziose fettine di lime.
Si tratta di una soluzione che non necessita di alcuna cottura e si presta sia come dessert di fine pasto che come merenda deliziosa per adulti e bambini*.
Interessante è anche la conosciuta variante ai mirtilli e frutti di bosco, ai quali può essere aggiunta della frutta in pezzi per dare una nota di gusto e colore superiore.
Il mascarpone Santa Lucia in questo caso è unito alla panna montata e il risultato è un'esplosione di aroma alla vaniglia unito a una consistenza soffice.
La parte croccante è data dal biscotto unito al burro fuso, rigorosamente Galbani.
Una variante sul tema è quella realizzata con caffè e castagne, perfetta nei mesi autunnali da assaporare con i primi freddi davanti a un camino acceso.
Sulla parte superiore viene spolverizzato il cacao, che aggiunge dolcezza all'interno già molto piacevole al gusto.
Terminiamo con una soluzione moderna e dai toni tropicali, che prevede l'utilizzo del mango o della frutta esotica come guarnizione per la parte superiore.
La base e la crema sono sempre realizzate con formaggio spalmabile, mascarpone e panna montata, mentre è la parte superiore che determina che tipo di dolce si andrà ad assaggiare.
Ideale per essere gustata in compagnia di parenti e amici, vi permetterà di ottenere un risultato invidiabile con pochi semplici sforzi, lasciando tutti i commensali estremamente soddisfatti.
*sopra i tre anni