Vediamo ora come tostare il pane in padella, in modo facile e veloce.
Utilizzate una padella antiaderente grande in modo da tostare più fette di pane o pane da toast contemporaneamente. Se usate quest'ultimo, ricordate di tostare il pane più a lungo per eliminare il sapore del lievito.
Ponetela sul fuoco a fiamma media, sistemate le fette di pane sul fuoco e tostatele su ciascun lato. Se usate pane intero, tipo baguette, filoncini o altri tipi di pane da forno tagliate le fette non troppo sottili. Fate attenzione ai bordi: avendo meno umidità all'interno si abbrustoliscono prima.
Se volete dare ai crostini di pane un gusto più saporito e aromatizzato, seguite lo stesso procedimento per le bruschette. Il consiglio è strofinarle con uno spicchio d'aglio sbucciato. Ovviamente questa operazione servirà soltanto nel caso delle preparazioni salate.
Potete usare il pane tostato per realizzare degli snack gustosi da consumare a merenda oppure per spezzare la fame prima del pranzo o della cena. Esistono alcuni trucchi che potete mettere in pratica per ottenere un risultato perfetto:
- versate un filo d'olio extravergine d'oliva nella padella prima di porla sul fuoco a scaldare. Non solo aiuterà a non far attaccare il pane al fondo (è sempre un accorgimento da adottare, anche se usate una padella antiaderente), ma servirà ad aromatizzare la mollica e a evitare che diventi troppo secca durante la cottura;
- controllare regolarmente il livello di tostatura delle fette di pane. Infatti a fuoco medio serviranno pochissimi minuti per rendere croccanti entrambi i lati.
Il pane tostato in padella è un modo veloce e pratico di preparare la vostra colazione. Anziché usare il tostapane potete preparare le fette in questo modo.
Che ne dite di iniziare la giornata con pane tostato con burro e marmellata e spremuta di arancia?
Appena avete tostato il pane lasciatelo intiepidire e spalmate su ciascuna fetta un po' di burro seguito da una delle vostre marmellate preferite.
Volete preparare un brunch gustoso per l'ora di pranzo? Vediamo alcune ricette facili e veloci.
I piatti a base di pane tostato, uovo e pancetta sono un classico della colazione salata, potete prepararli in pochi minuti utilizzando davvero pochi ingredienti.
Date un'occhiata alla ricetta delle uova strapazzate oppure preparate delle uova alla benedict.
Ecco un'altra idea per pranzo veloce: il french toast è un delizioso sandwich tostato nel burro che potete preparare con prosciutto o speck e formaggio filante. In alternativa, potete provare la ricetta dolce dei french toast. Un dolce a base di pane che potete preparare in padella.
Ecco le dosi per 4 persone: 4 fette di pane da toast o pane in cassetta, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 4 uova, 4 mele, 100 ml di latte, 50 g di burro e cannella.
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Ponetele in un pentolino con un paio di cucchiai di zucchero di canna e stufate finché risultano tenere. Mettete sul fornello una padella con il burro e fate sciogliere a fiamma bassa. In una scodella sbattete le uova con il latte, la cannella e un pizzico di sale.
Tuffate ciascuna fetta di pane nella scodella, sgocciolate bene e tostate in padella finché ciascuna fetta risulta dorata. Impiattate il french toast con le mele stufate e zucchero a velo.
Volete una ricetta ancora più golosa? Usate 2 fette di pane a testa, farcitele con marmellata o cioccolato e tostatele in padella dopo averle passate in una pastella fatta con 4 uova, 50 g farina e mezzo bicchiere di latte.
Volete accompagnare la vostra zuppa calda con fette di pane tostato? Provate un'idea ancora più sfiziosa.
Tagliate il pane a dadini, poneteli in padella e conditeli con olio extravergine d'oliva. Accendete il fornello a fiamma bassa e tostate finché appaiono croccanti e dorati. Potete insaporire con spezie (zenzero, noce moscata o cannella) ed erbe aromatiche e portare in tavola le zuppe con questi dadini di pane croccante.