Non c’è nulla di meglio che preparare da sé una torta di compleanno per un figlio, un amico o una persona cara! Immaginate di sentire il profumo di una ciambella o di una crostata spandersi per la casa dal vostro forno, di disporvi al di sopra le candeline e poi di presentarla al festeggiato con tutta la soddisfazione che solo realizzare un dolce con le proprie mani può dare.
La bellezza della torta di compleanno sta non solo nel sapore ma soprattutto nella sua decorazione, che è in grado di renderla colorata e invitante. Preparate quindi rose di pasta di zucchero per abbellire la vostra torta a due piani! Le decorazioni hanno il pregio di rendere speciale anche le semplici cheesecake, realizzate con una base di biscotti, o le Red Velvet.
Ottime idee per la vostra torta di compleanno fai da te possono essere la torta mimosa, la millefoglie o la torta gelato, ma, se non volete rischiare., potete anche realizzare una torta di Pan di Spagna al cioccolato semplicissima, farcita con una torta a base di farina, zucchero di canna e lievito per dolci.
Per realizzare la torta mescolate 200 g di farina 00, 1 bustina di lievito il lievito, 1 cucchiaino di bicarbonato,150 g di cacao, 150 g di zucchero, 2 cucchiai di malto, 70 ml di latte e amalgamate bene per ottenere un composto liscio e compatto.
A questo punto dividete il composto, versatelo in due stampi di misure diverse, uno più piccolo e uno più grande e metteteli a cuocere in forno per 20 minuti a 200°.
Ora preparate la crema per la torta di compleanno. Montate a neve l'albume di 1 uovo, poi prendete il bianco d'uovo e versatelo in un pentolino insieme a 40 g di margarina, 1 l di latte, la buccia di 1 limone e 1 cucchiaio di malto e, infine, mescolate fino a ottenere una crema densa.
Montate a parte 300 ml di panna vegetale con 100 g di zucchero vanigliato e unite 100 g di crema di nocciole. Non appena la base della torta è pronta, estraetela dal forno. Bagnate ciascun lato con una tazza di caffè e farcite uno strato con la crema bianca e l'altra o con la crema di nocciola. Unite una fetta sull'altra, poi bagnate la superficie con il caffè e spolverizzate con del cacao amaro, in polvere o dello zucchero a velo. Sarà un vero successo, soprattutto se accompagnerete la torta con un buon the o della cioccolata calda con panna. Buon appetito!