Adatto a ogni occasione, il tramezzino è un panino triangolare, facile da preparare e perfetto con qualsiasi tipo di farcitura: vegetariano, a base di carne o di pesce.
È un perfetto finger food che può essere proposto in ogni occasione: ideale per un aperitivo, un buffet o anche per merenda, dato che piace tantissimo ai bambini*.
In particolare, per una festa, invece dei soliti tramezzini ripieni, potete proporre un tramezzino in versione torta, in alternativa alle solite torte salate.
Vi sveliamo alcuni trucchi e vi diamo utili consigli per realizzare una torta tramezzino per tutti i gusti e le occasioni.
Semplice e veloce da preparare, la torta tramezzino può essere farcita con moltissime combinazioni di ingredienti diversi, anche più elaborati, per accontentare i gusti di tutti i vostri ospiti, ma, nelle versioni più semplici, nel ripieno non mancano mai prosciutto cotto, maionese o tonno.
Per realizzarla:
- acquistate delle fette di pane bianco soffice (circa 400 g per farcire una torta per circa 10 persone) al latte, ideali per i tramezzini, altrimenti potete utilizzare anche del comune pancarré, a cui potete togliere la crosta esterna; I bordi scuri, infatti, risultano antiestetici una volta che la preparazione è terminata;
- spalmate sempre su entrambe le fette una salsa, come per esempio la maionese, ma anche un cucchiaio di pesto o di besciamella, così da lasciare il pane morbido e fragrante a lungo; Per la cottura in forno, ovviamente, evitate le salse che non possono essere cotte;
- disponete le fette su un vassoio e tagliatele con un coppapasta, così da ottenere una forma circolare;
- sulle fette, dopo uno strato di salsa, iniziate a fare strati diversi con tutti gli ingredienti che avete scelto, da intervallare con fette di pomodoro e insalata verde. Per una farcitura più gustosa, potete realizzare una torta a più strati, farcendo altre fette di pane;
- una volta terminata la farcitura, avvolgete la superficie della torta con della pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un’oretta.
Prima di servirla, decorate la torta con pomodorini, olive e qualche ciuffetto di prezzemolo.
La torta di pancarrè, o il rotolo di pancarrè farcito, sono la soluzione ideale per un aperitivo dell'ultimo minuto, o per una buona merenda per la festa di compleanno dei bambini*.
La sandwich cake può essere un fantastico piatto unico, in base agli ingredienti che desiderate aggiungere e anche a seconda di ciò che avete nella dispensa. Fate un mix di sapori utilizzando il tonno sott’olio, qualche pomodorino ciliegino, i carciofi e ogni altra verdura che avete in cucina. Unite agli ingredienti della salsa rosa o della mousse al tonno, da spalmare in ogni strato di pane, così da garantire un gusto unico e morbidezza. Vi consigliamo di mettere il ripieno al centro e di stenderlo, ma non fino al bordo, perché, schiacciando le fette, rischierebbe di uscire fuori.
E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, presentate il vostro panettone gastronomico in modo scenografico, posizionando le fette a forma di stella, rettangolare o ancora rotonda.
Se volete preparare un buffet salato o un antipasto, preparate anche degli sfiziosi panini e decorate con delle bandierine, così che la vostra tavola sia colorata e divertente.
Il pancarré è ottimo non solo per realizzare un piatto salato, ma anche dolce. Realizzate una buona e varia colazione spalmando su ogni fetta delle creme a base di marmellate o cioccolata, oppure della deliziosa crema pasticera. In questo caso è bene cuocere o almeno intiepidire la torta per una decina di minuti in forno statico preriscaldato, avendo cura di spalmare un buono strato di crema anche sul fondo della teglia rettangolare e, nel caso, di utilizzare del pane bagnato leggermente in superficie con latte intero o caffè. La torta può essere servita tiepida o ben calda. Anche in questa versione è possibile realizzare una sfiziosa torta dolce, da servire in tavola con una buona spremuta, caffè e latte. Se inoltre volete garantire una scelta più ampia, preparate anche un soffice e gustoso plumcake allo yogurt, facile da cucinare.
Continuate a leggere se siete incuriositi dalla ricetta della torta tramezzino.
*sopra i 3 anni