Vi piacciono così tanto le zucchine da volerle utilizzare non solo per condire i primi piatti, per creare particolari antipasti o per realizzare ottimi contorni, ma anche per dar vita a un piatto unico come la parmigiana? Allora non dovete far altro che provare questa sfiziosa variante, una delle più celebri, senza timore di restarne delusi! Come per la ricetta tipica con le melanzane, potete decidere di preparare una
parmigiana di zucchine grigliate oppure, se preferite, di friggere il vostro ortaggio preferito per deliziare i vostri ospiti con una bontà dal sapore unico.
Per preparare la parmigiana di zucchine, a meno che non abbiate deciso di realizzarla bianca, come prima cosa dovete concentrarvi sul sugo al pomodoro.
Versate quindi in una pentola un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungete mezza cipolla tritata finemente e fatela rosolare a fiamma dolce, poi unite 750 g di passata di pomodoro e 1 bicchiere d'acqua, salate e fate cuocere per almeno 40 minuti a fuoco basso, senza dimenticare di mescolare spesso. Nel frattempo dedicatevi alle zucchine: lavatene 700 g, spuntatele e tagliatele a fette spesse circa 5 mm utilizzando un coltello affilato o una mandolina, poi mettete 1 l d'olio a scaldare in un tegame largo e dai bordi alti, aspettate che raggiunga la temperatura di 180° e poi friggetele, dopo averle infarinate uniformemente su entrambi i lati. Appena l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura, immergeteci le zucchine a fette poche alla volta e friggetele per alcuni minuti, finché non diventeranno dorate. A questo punto potete scolarle e posizionarle su un vassoio rivestito con carta assorbente, salarle e mantenerle al caldo.
Tagliate a cubetti 250 g di Mozzarella Santa Lucia, dopo averla ben scolata, e appena anche la salsa di pomodoro sarà cotta e l'avrete arricchita con qualche foglia di basilico spezzettata a mano, munitevi di una pirofila da forno rettangolare di circa 30x20 cm e cominciate a stratificare la vostra parmigiana di zucchine: distribuite sul fondo 1 mestolo di salsa di pomodoro, spargendola bene in maniera uniforme, e poi disponeteci sopra ordinatamente le zucchine, una accanto all'altra ma leggermente sovrapposte, ricoprendole con un altro strato di sugo di pomodoro, una spolverizzata di parmigiano grattugiato, una manciata di cubetti di mozzarella e un pizzico di pepe.
Ripetete la medesima operazione finché non avrete esaurito tutti gli ingredienti, alternando uno strato di zucchine disposte in orizzontale e quello successivo in verticale, completando con la salsa, i cubetti di mozzarella rimasti, il formaggio grattugiato e, se volete, anche un pizzico di peperoncino. Cuocete la vostra parmigiana in forno statico preriscaldato a 200° per almeno 25 minuti, poi sfornatela, aggiungete qualche foglia di basilico o di origano e lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla e gustarla.