Le olive sono un frutto che, grazie alle sue varianti, può essere sfruttato come condimento per diverse preparazioni. Ottime per la realizzazione di sughi per i primi piatti, le olive, sia nere che verdi, sono un gustoso accompagnamento anche per secondi piatti di carne e pesce o stanno benissimo nelle insalate miste, soprattutto durante la stagione estiva. Ma non solo, pensate alle
pizze! Esistono tante varianti di condimento che includono le olive, come ad esempio la
pizza capricciosa o la
quattro stagioni che includono ingredienti come prosciutto cotto, funghi e carciofi.
In questa occasione vogliamo proporvi delle idee per utilizzare le olive in diverse preparazioni. Partiamo dalle
insalate . Sicuramente d’estate questi piatti sono l’ideale perché sono freschi e mantengono un gusto leggero. Un famosissimo piatto tipico della cucina greca è appunto l’omonima insalata preparata con formaggio feta, pomodori a fette, cetrioli, cipolle, insalata verde e olive nere greche. È un piatto molto fresco e gustoso.
Procedete lavando un cespo di insalata e asciugandola; aggiungete poi 2 pomodori a fette, 1 cipolla tagliata a rondelle, 2 cetrioli pelati e resi a fettine, 100 g di feta tagliata a cubi e 10-12 olive nere greche. Condite con sale, origano e abbondante olio d’oliva. Se volete, potete aggiungere anche dell’aceto.
Volete un’idea facile da realizzare per preparare degli sfiziosi crostini di pane? Vi suggeriamo la ricetta del
pesto di olive , o crema d’olive, da preparare con circa 300 g di questo ingrediente principale, 100 ml di olio extravergine, 60 g di mandorle pelate, 1 spicchio d'aglio e sale quanto basta. Unite tutti gli ingredienti, eccetto l’olio, in un mixer. Appena cominciate a frullare aggiungete l’olio a filo. In dieci minuti è pronto. È ottimo anche come condimento per i panini da farcire con salumi o formaggi.
Per chi ama le ricette un po’ particolari da grandi chef, provate questa della
zuppa di olive Nocellara , con finocchi e pesce bandiera. Frullate 200 g di olive insieme all'acqua di pomodoro; poi cucinate 2 finocchi in padella e, con un mixer, create una purea. Infine, preparate 4 filetti di pesce alla griglia. A questo punto, non vi resta che comporre il piatto, sotto la crema di olive, sopra la purea di finocchi e a seguire i filetti di pesce.