Con la fecola potete fare sia piatti salati che dolci. Le torte, sia come dessert che come antipasto in un menu salato, sono tra le realizzazioni più eseguite con l’impiego di questo tipo di farina. La torta con fecola di patate risulterà gustosa e invitante come quella realizzata con la farina classica, e in più vi regalerà una consistenza soffice e spumosa, tutta da gustare.
Partiamo dalle torte salate provando la ricetta di questo sformato con le zucchine. Procuratevi 800 g di queste verdure, 4 porri, 2 uova, 2 cucchiai di fecola e 6 cucchiai di formaggio grattugiato. In più sarà necessario avere aglio, prezzemolo, burro e sale e pepe.
Innanzitutto tagliate i porri e lasciateli scottare nell'acqua bollente salata; poi, tagliate a pezzetti anche le zucchine lasciandole cuocere in padella. Intanto, da parte, sbattete le uova insieme alla fecola e al formaggio, aggiungendo aglio e prezzemolo. Mescolate tutti gli ingredienti e versate il composto in una teglia imburrata. Cuocete in forno a 180° per un quarto d’ora. Potete servire questo sformato con una salsa di vostro gradimento da servire in una rosa di antipasti durante una cena speciale.
Per una torta dolce , invece, provate questa ricetta: gli ingredienti necessari sono 250 g di fecola, 300 g di zucchero, 250 g di burro e 3 uova. In una ciotola lavorate il burro tagliato a pezzi e lo zucchero in modo da ottenere una crema, poi aggiungete la fecola poco alla volta. Unite le uova, una alla volta e mescolate tutti gli elementi. Versate il composto in una teglia imburrata e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Potete mangiare questa torta da sola oppure farcirla come se fosse un Pan di Spagna con un’ottima crema al cioccolato.
Eccovi un’altra ricetta per realizzare la classica torta di mele. Provate a mescolare la farina normale con una parte di fecola di patate e vedrete che il risultato sarà ancora più morbido e le vostre colazioni ancora più dolci.
Infine, a proposito di torte delicate, potete realizzare una torta marmorizzata al cacao , preparata con l’aggiunta di 100 g di fecola a 200 g di farina 00. Montate 4 uova e 200 g di zucchero; quando questi ingredienti avranno raggiunto una consistenza spumosa, unite un vasetto di yogurt bianco e 150 ml di olio di semi. Lentamente mescolate e aggiungete le farine setacciate. Una volta ottenuto il vostro composto, dividetelo e unite, a una delle due metà, 25 g di cacao. Versate prima un impasto e poi l’altro in una teglia imburrata e infarinata e, con l’aiuto di una forchetta, miscelateli creando un mix fra i due colori degli impasti. Infornate a 180° per 35 minuti e servite con zucchero a velo spolverizzato.
La fecola di patate viene usata anche per preparare il plumcake, un dolce tipico della cucina inglese. Questo è un dolce ideale per i bambini* e i più golosi, molto soffice dal sapore semplice ma delizioso, ideale da gustare in ogni stagione, a colazione e a merenda.
Vediamo ora come portare in tavola questo dolce che si prepara senza difficoltà.
In una ciotola iniziate a sbattere tre uova con 150 g di zucchero e un pizzico di sale. Una volta che il composto si presenterà schiumoso, aggiungete 150 g di yogurt bianco (greco preferibilmente per dare maggiore densità all’impasto). Una volta incorporato, aggiungere 100 ml di olio. Unite alla parte liquida: 60 g di fecola di patate, 180 g di farina e il lievito fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Una volta imburrato il vostro stampo infornate per 55 minuti a 170 gradi.
Di questo dolce ne esistono molte varianti: provate il plumcake al cocco, quello profumato al limone, con crema di nocciole e il plumcake al cioccolato.
* sopra i 3 anni