Come sostituire la colla di pesce
La colla di pesce è un prodotto indispensabile negli scaffali delle nostre dispense, perché è un addensante perfetto per le preparazioni di ricette dolci e salate.
Molto più usato per i prodotti da pasticceria è la protagonista indiscussa per la preparazione di semifreddi come panna cotta, cheesecake senza cottura, golose bavaresi e gelati.
Ma siamo sicuri che sia un prodotto assolutamente indispensabile?
In realtà nel corso degli anni, sono emersi validi sostituti a questo ingrediente, in grado di sostituirlo alla perfezione. A partire dalla gelatina in polvere a base vegetale alla fecola di patate e terminando con l’amido di mais sono tutti ottimi sostituti.
In preparazioni come panna cotta e cheesecake anche l’albume d’uovo ha il suo potere addensante. L’unica caratteristica da tenere in mente è quello di doverlo attivare attraverso la cottura, preferibilmente in forno a bagnomaria.
Esistono altri prodotti in grado di gelificare come la colla di pesce, alcuni più conosciuti, altri meno. Uno di questo è la pectina, spesso utilizzate per addensare salse, marmellate e confetture, ma perfetta anche per semifreddi come bavaresi e gelati. Altri prodotti molto utili e un po’ più ricercati, ma perfetti sostituti della colla di pesce sono l’agar agar e la corragenina, entrambi estratti dalle alghe rosse ed entrambi termo reversibili, cioè in grado di sciogliersi nuovamente con il calore. L’agar agar si presenta sotto forma di polvere ed essendo molto concentrata va dosata nel modo giusto, mentre la corragenina è venduta sotto forma di gel elastico e trasparente.
In alcuni casi, per alcune preparazioni è possibile sostituire la colla di pesce con la panna, soprattutto nel caso di creme dolci che hanno bisogno di risultare più dense e meno forti, oppure per sughi troppo liquidi che necessitano di acquisire maggiore densità.