Avete a disposizione della gustosa rucola selvatica? Questa può essere utilizzata per la preparazione di gustose insalate. Visto che è una verdura di stagione, il modo migliore di consumarla è cruda. Lavate con cura la rucola selvatica prima di impiegarla in qualsiasi preparazione. Tutte le ricette sono valide anche per la rucola coltivata.
Un'insalata gustosa si prepara con rucola, salmone, asparagi e avocado. Lavate gli asparagi, eliminate la parte bianca, tagliateli in pezzi e cuoceteli 8 minuti in acqua salata bollente. Sbucciate l'avocado e tagliatelo a cubetti. Tagliate a listarelle il salmone affumicato. Mescolate tutti gli ingredienti in un'insalatiera, compresi 100 g di rucola lavata e condite con il succo di mezzo limone, olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Una buona insalata, perfetta per completare il vostro pranzo.
Per un'insalata estiva dal gusto carico e intenso, potete abbinare la rucola ai pomodori secchi, ai capperi e alle acciughe, aggiungendo anche del Galbanino tagliato a dadini. Per il condimento preparate in una ciotola un'emulsione a base di olio extravergine d'oliva, aceto di mele, sale, pepe e uno spicchio d'aglio tritato.
Chi preferisce un piatto estivodal gusto leggero può puntare sulla semplicità, abbinando la rucola selvatica ai legumi. Mettete in una zuppiera dei ceci precotti, un pomodoro maturo tagliato a pezzetti, dei bocconcini di mozzarella e abbondante rucola e condite con olio, sale e pepe. Se vi piacciono i gusti delicati potete condire la rucola selvatica con due mele verdi a fettine, 8 gherigli di noce e parmigiano.
Un altro abbinamento invitante è l'insalata di rucola con tonno, mais e yogurt. Utilizzate 160 g di tonno sott'olio sgocciolato, 100 g di rucola, 80 g di mais precotto e condite il tutto con un vasetto di yogurt, olio d'oliva, sale e spezie a piacere. Decorate con qualche foglia di menta fresca e ponete in frigorifero mezz'ora prima di servire.
Se vi piace il pesce potete provare anche la variante con gamberi, ananas e primosale. Tagliate a cubetti 100 g di formaggio primosale e uniteli in un'insalatiera insieme alla rucola lavata. Sbollentate 8 gamberi sgusciati in acqua bollente per 3 minuti, scolate e lasciate intiepidire. Sgocciolate dal succo 2 fette d'ananas in scatola e tagliatele a cubetti. Condite il tutto con il succo di mezzo limone, olio e sale. Se non vi piace l'ananas potete sostituirlo con frutta di stagione.
Potete aggiungere la rucola selvatica anche al condimento delle pizze. Che ne dite di una pizza mozzarella, speck e rucola? Disponete 3 fette di speck sulla pizza margherita e ripassate in forno per 1 minuto. Nel frattempo lavate una manciata di rucola, asciugatela e disponetela sulla pizza.
Preferite un condimento semplice? Provate zucchine grigliate, rucola e prosciutto crudo. Potete grigliare sulla bistecchiera una zucchina tagliata a fette e disporla sulla mozzarella fusa. Aggiungete un paio di fette di crudo e prima di portare in tavola, la rucola cruda.
Oltre che per il condimento delle pizze, potete usare la rucola per arricchire il sapore di torte salate. Fatevi conquistare dalla cheesecake salata.
Come visto la rucola si abbina con diversi alimenti e il suo gusto intenso è perfetto per insaporire anche i piatti più semplici. Adesso vediamo come potete utilizzarla senza difficoltà per condire la pasta.