Come cucinare il sedano rapa

Come cucinare il sedano rapa

Il sedano rapa trova impiego in cucina in tante ricette semplici e sfiziose. Potete usare la polpa di questa verdura per realizzare la vellutata di sedano rapa in tante gustose varianti.

Ma esistono altri modi di mangiare questo ortaggio: crudo, cotto al vapore, al forno e bollito. Sarà perfetto in una ricca insalata con diversi abbinamenti: con il cavolo, con le carote, con i porri o con le cime di rapa, ma anche con la salvia, la barbabietola o con le erbe aromatiche. Tutti questi abbinamenti soddisferanno anche il gusto vegetariano.

In natura esiste anche il sedano rapa bianco e può diventare protagonista di molte ricette gustose adatte a grandi e bambini*. Con questa verdura dal sapore particolare potete preparare contorni saporiti, primi piatti sfiziosi, insalate, antipasti e gustosi piatti unici.

Il sedano rapa, della famiglia delle Ombrellifere, è chiamato anche sedano di Verona. È coltivato in tutta Italia, di solito si semina tra febbraio e maggio e si raccoglie poi verso ottobre. Si tratta quindi di una verdura tipica dell'autunno e dell'inverno. Il suo habitat ideale è un clima fresco, visto che resiste abbastanza bene anche alle temperature più rigide.

Potete anche coltivare sul balcone il sedano rapa, magari in una piccola serra, per averlo sempre a disposizione quando avrete voglia di questo ortaggio, caratterizzato da un aroma intenso.

Il sedano rapa è solo una delle varietà di sedano: esistono infatti il sedano nano o sedano giallo, il sedano pasquale o sedano verde e il sedano a costa, di cui si consumano le foglie e i piccioli fogliari.

Il sedano rapa, di cui parleremo oggi è perfetto per personalizzare le ricette e realizzare una pietanza saporita.

Non perdete tempo! Scoprite subito come cucinare il sedano rapa da veri gourmet.

* sopra i 3 anni

Come cucinare

Come cucinare il sedano rapa

Prima di iniziare con le ricette concentriamoci un attimo sulle operazioni necessarie per pulire il sedano rapa.

Procedete tagliando via l'estremità della pianta costituita dai gambi del sedano e dalle foglie. Immergete la radice bitorzoluta in acqua e bicarbonato e tenete in ammollo qualche minuto; infine risciacquate bene sotto acqua corrette per rimuovere eventuali residui di terra. Sbucciate il sedano rapa aiutandovi con un pelapatate o con un coltellino da cucina.

Adesso questo ortaggio è davvero pronto, potete usare la polpa bianca del sedano rapa in tante ricette dai sapori unici, per realizzare primi e secondi piatti. Scopriamo insieme qualche tecnica di cottura per gustare al meglio questa verdura insolita.

Come tante altre verdure dell'orto potete gustare il sedano rapa cotto al vapore. Scegliete questo tipo di cottura se volete mantenere inalterate proprietà e gusto di questa verdura. Utilizzate un cestello in metallo posizionato all'interno di una pentola, sistemate il sedano rapa tagliato a tocchetti o a fette, inserite un bicchiere d'acqua circa e chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere per circa venti minuti. Ecco pronto un piatto dal gusto delicato, da consumare per pranzo o per cena e che conquisterà di sicuro i vostri bambini*.

Se avete una vaporiera elettrica potete disporre il sedano rapa in un ripiano e sistemare negli altri carne, riso o diversi tipi di verdure. Senza alcuna difficoltà e con un'unica cottura avrete preparato la cena e potrete condire il tutto con una salsa o un condimento semplice e delizioso.

Il cestello in bambù è un'alternativa sempre valida per cuocere il sedano rapa “all'orientale”, è uno strumento semplice da utilizzare e bello da vedere in tavola.

La cottura del sedano rapa in pentola a pressione è molto utile se volete dimezzare i tempi della bollitura. Potete cuocere l'ortaggio con o senza cestello. Nel primo caso la verdura cuoce a contatto con l'acqua; nel secondo la cottura avviene grazie al vapore acqueo che si forma nella pentola a pressione.

Perfetto da abbinare ai secondi piatti di carne e di pesce è il sedano rapa grigliato. Potete utilizzare anche la bistecchiera in ghisa e condire le fettine di sedano rapa grigliate con un'emulsione di olio extravergine d'oliva e limone. Una volta cotto, lo potete gustare da solo, o accompagnandolo con altre verdure più saporite, per esempio le melanzane grigliate o i carciofi saltati in padella.

Vi state chiedendo se il sedano rapa si mangia crudo? Certo, vediamo insieme alcuni consigli per gustarlo fresco.

Mai sentito parlare dell'insalata Waldorf? E' un piatto fresco e molto gustoso i cui ingredienti principali sono: sedano rapa, foglie d'insalata, mele verdi e noci. Il tutto viene poi condito a crudo con salsa maionese e in alcuni varianti della ricetta, anche con alcuni cucchiai di yogurt magro.

Un altro modo di mangiare il sedano rapa, detto anche sedano di Verona, è grattugiato sottile e condito a crudo con la maionese. In alternativa provate a condirlo con yogurt ed erba cipollina, oppure con qualche goccia di aceto balsamico.

Nelle insalate il sedano rapa crudo può aggiungere un tocco in più, una volta ridotto a julienne e abbinato a ingredienti gustosi come pomodoro, sedano, mozzarella e qualche oliva.

Se preferite un gusto più deciso e acidulo provate il sedano rapa marinato; è una ricetta piuttosto facile e veloce. Potete preparare la marinatura con limone oppure con aceto bianco, scegliete l'ingrediente che preferite. Il procedimento è lo stesso per entrambi.

Pulite, sbucciate e tagliate a fette sottilissime il sedano rapa; preparate la marinata con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e succo di limone (o qualche cucchiaio di aceto bianco). Marinate per qualche ora la verdura e poi servite come contorno per secondi di carne e pesce alla griglia. Provate questo contorno con una tartare di carne e della senape, non vi deluderà!

Se poi volete osare, potete provare una marinatura in agrodolce, lasciando il sedano rapa bianco del veneto nel miele e abbinandolo a dei gustosi secondi a base di carne.

Se volete invece abbinarlo a un secondo di pesce, provate l'orata in crosta di olive e sedano rapa. Fate rosolare in una padella la cipolla o uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine d'oliva a fuoco moderato. Aggiungete poi il sedano a tocchetti, sfumate e aggiungete anche dell'acqua. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 20 minuti, poi filtrate con un passaverdure a maglie strette. A parte frullate le olive con il pangrattato. Spennellate poi i vostri filetti di orata con la crema di sedano e quella di olive e cuocete in forno.

Se queste idee vi sono piaciute, continuate con la lettura, perché vogliamo svelarvi come cucinare il sedano rapa in molti altri modi, per gustarlo in tutte le sue varianti.

* sopra i 3 anni

Impanato

Come cucinare il sedano rapa impanato

Vi stuzzica l'idea di ricette più saporite a base di sedano rapa impanato? Siete nel posto giusto. Fritta e aggiungiamo, impanata, è buona qualsiasi cosa!

Il sedano rapa fritto è piuttosto semplice da preparare. Dopo averlo pulito potete tagliarlo a fette e friggerlo in abbondante olio per frittura. L'olio dovrà essere bollente e una volta cotto toglietelo dalla pentola utilizzando una schiumarola, per disperdere l'olio in eccesso. In alternativa potete affettarlo a fiammifero come si fa con le patate e servirlo ben caldo accompagnato da due salse classiche: senape e maionese.

Che ne dite di passarlo nel pangrattato e nell'uovo? Questo passaggio vi regalerà dei bocconi dorati e croccanti. Tagliate a fette il sedano rapa pulito e sbucciato. Versate del pane grattugiato in una scodella e rompete due o tre uova in un'altra. Sbattete leggermente le uova, aggiungete un pizzico di sale e immergetevi le fette di sedano rapa, passatele subito nel pangrattato. Ripetete questa operazione un paio di volte come si fa per le cotolette di carne, poi lasciate scivolare delicatamente le fette di verdura in olio ben caldo.
Adagiate il sedano rapa fritto su carta da cucina, lasciate assorbire l'olio in eccesso e servite caldo con delle fettine di limone.
Voglia di polpette di verdure? Provate le polpette di sedano rapa, sono veloci e facili da preparare. Schiacciate in una ciotola delle patate lesse sbucciate e il sedano rapa cotto al vapore fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete due uova, formaggio parmigiano grattugiato, sale, uno spicchio d'aglio piccolo spremuto e del prezzemolo tritato.

Distribuite in un piatto della farina di ceci, formate delle palline con il composto aiutandovi con un cucchiaio e passatele più volte nella farina. Lavoratele bene con le mani per dare forma alle polpette e friggetele in olio caldo per alcuni minuti. Come alternativa dal gusto leggero, potete anche cuocere le polpette disedano in forno, disponendole su una leccarda ricoperta di carta forno e facendole cuocere per 20 minuti.

Ecco pronte delle ottime polpette con sedano rapa, perfette anche per i vostri antipasti e aperitivi in casa. Provate a servire anche le polpette di ceci o le polpette di lenticchie alle vostre feste in casa.

Preferite ricette veloci dal sapore leggero? Continuate a leggere per scoprire come cucinare il sedano rapa in padella.

In padella

Come cucinare il sedano rapa in padella

Scopriamo ora nel dettaglio come cucinare il sedano rapa in padella, in modo semplice e veloce. Perfetto da gustare da solo o per insaporire un secondo piatto.

Partiamo da una ricetta molto semplice per preparare un gustoso sedano rapa in padella al profumo di rosmarino. Pulite e sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a tocchetti. Aggiungete in una padella uno spicchio d'aglio schiacciato in camicia, abbondante olio extravergine d'oliva e un bel rametto di rosmarino. Non appena l'aglio prende colore aggiungete in padella i tocchetti di sedano rapa, cuocete a fiamma vivace per cinque o sei minuti, fino a far arrostire bene tutta la superficie della verdura. Infine abbassate la fiamma e ultimate la cottura con un coperchio.

Un altro modo di cucinare il sedano rapa è stufato con altre verdure. Per una padellata di verdure autunnali, scegliete ortaggi di stagione. La zucca ad esempio, si abbina bene al gusto deciso del sedano rapa.

Tagliate una cipolla a fette sottili e fatela soffriggere a fiamma bassa con olio extravergine d'oliva. Sbucciate le due verdure e tagliatele a pezzetti; la zucca va tagliata un po' più grande perché cuoce in un tempo minore. Appena la cipolla è tenera aggiungete le verdure, qualche mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa dieci minuti a fiamma bassa. Potete utilizzare le verdure così stufate anche per condire la pasta.

Che ne dite di preparare un bel risotto con il sedano rapa? Insaporite il sedano rapa tagliato a dadini in un soffritto di cipolla bianca. Aggiungete del riso per risotti e tostatelo qualche minuto, poi versate una spruzzata di vino bianco. Lasciate evaporare l'alcol, bagnate con brodo vegetale e portate a cottura il riso bagnando di tanto in tanto.

Prima di servire mantecate con qualche noce di burro e una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Per un gusto ancora più saporito e un aspetto più cremoso aggiungete qualche dadino di gorgonzola sul risotto e servitelo “all'onda”. Non vi pare una ricetta invitante? Per non sbagliarla scoprite nel dettaglio come cucinare il riso alla perfezione.

Sempre in padella potete preparare in pochi minuti una gustosa frittata di sedano rapa. Cuocete il sedano rapa tagliato a fette sottili con un po' di cipolla e dell'olio extravergine d'oliva. Una volta cotti gli ortaggi, sbattete le uova con un pizzico di sale e versatele nella padella. Avrete un gusto intenso per un secondo piatto speciale. Cuocete per qualche minuto a fiamma vivace, poi abbassatela e coprite con un coperchio. Rigirate la frittata e cuocete anche dell'altro lato.

Volete preparare una cena veloce ma gustosa per i vostri bambini*? Utilizzate il sedano rapa stufato e del formaggio filante per farcire delle simpatiche omelette. Siete appassionati di questo piatto? Allora vi piaceranno sicuramente l'omelette vegetariana e l'omelette al radicchio. Date uno sguardo ai passaggi principali di questa ricetta per apprendere come cucinare le omelette.

Per un tocco piccante alle vostre preparazioni, vi consigliamo le cime di rapa con sedano rapa e peperoncino. Pulite le cime di rapa e il sedano rapa, sbollentate entrambi in acqua bollente e poi fateli saltare in padella. A parte tritate invece del pane con il peperoncino e riponetelo in freezer. Una volta che le verdure sono quasi cotte, spolverizzatele con il pane al peperoncino e terminate la cottura in forno in modalità grill.

* sopra i 3 anni

Al forno

Come cucinare il sedano rapa al forno

Vediamo come cucinare il sedano rapa al forno in modo facile e veloce.

Il sedano rapa arrosto è un'idea sfiziosa per cucinare questo ortaggio in un modo insolito. Lavate con cura l'ortaggio e sistematelo tutto intero e con la buccia in una teglia unta d'olio. Spennellate con un rametto di rosmarino immerso in olio extravergine d'oliva la superficie del sedano rapa, poi infornatelo come un vero e proprio arrosto di carne. Cuocete in forno a 200° per 10 minuti, rosolando bene l'ortaggio su ogni lato; abbassate poi la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 20 minuti. Il vostro sedano rapa arrosto avrà un aspetto veramente croccante e gustoso! Servitelo tagliato a fette, condito con l'olio di cottura insieme a del purè di patate. Per un tocco in più, grattugiate sulla superficie un po' di scorza di limone, che gli darà un profumo ancora più invitante.

Voglia di tante verdure colorate? Preparate una teglia di verdure miste invernali. Potete aggiungere altre verdure di stagione come i cavoletti di Bruxelles, la zucca e il radicchio. La ricetta è davvero semplice e gustosa, si prepara in tre mosse: pulite, pelate e tagliate le verdure a pezzi; condite con olio extravergine d'oliva e qualche foglia di rosmarino; infornate e cuocete a 180° mescolando a metà cottura.

Seguite il procedimento di questa ricetta anche per la preparazione del sedano rapa e patate al forno.

Preferite un contorno diverso dalle chips di patate per il vostro pesce al forno? Tagliate a fettine sottili il sedano rapa; disponetele in una teglia cosparse d'olio e fate cuocere a 200° finché non saranno croccanti.

Veniamo ora alle ricette dal gusto più deciso a base di sedano rapa. Pronti con il grembiule da cucina? Partiamo!

Pulite il sedano rapa come riportato all'inizio della pagina, tagliatelo a fette e sbollentate per qualche minuto in acqua salata. Riscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, preparate una salsa besciamella con latte, farina, burro e noce moscata. Distribuite uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, aggiungete le fette di sedano rapa e coprite con un secondo strato.

Se volete un piatto ancora più saporito spolverizzate con del parmigiano grattugiato tra uno strato e l'altro. Cuocete per circa venti minuti in forno. A cottura quasi ultimata sistemate la teglia vicino alle serpentine del forno e impostate la funzione grill per ottenere un sedano rapa gratinato alla perfezione. Ed ecco pronto in pochi minuti un piatto gustoso per il vostro pranzo in famiglia!

Un'alternativa golosa per una ricetta al forno con il sedano rapa è una focaccia con sedano rapa e zafferano. Cuocete il sedano rapa in padella o in acqua salata, scolate e unitelo allo zafferano e all'olio di farro. In una ciotola unite la farina integrale e il lievito per preparazioni salate e poi aggiungete il sedano rapa aromatizzato. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo e infornate.

Lesso

Come cucinare il sedano rapa lesso

Infine qui trovate una panoramica di ricette con il sedano rapa lesso. Ecco alcune idee.

La consistenza di questo ortaggio è perfetta per ottenere una crema appetitosa dal gusto particolare. La vellutata di sedano rapa è una ricetta dal sapore leggero a cui si può abbinare del pesce bollito o grigliato. Un esempio? Inserite nel menu un piatto da chef utilizzando delle capesante grigliate e servitele sulla vellutata di sedano rapa e patate. Profumate il piatto con zenzero fresco appena grattugiato.

Se non amate molto il pesce provate la versione di questa ricetta con i funghi trifolati e una spolverizzata di prezzemolo fresco. Anche abbinato al topinambur è perfetto.

Cercate una vellutata dal gusto particolare? Sostituite le normali patate con quelle dolci e aggiungete ancora più colore al piatto con qualche cucchiaino di curcuma in polvere. Giocando con le spezie potrete ottenere delle vellutate dal sapore esotico e dall'aroma avvolgente.

Ecco un altro piatto veloce da preparare che piacerà ai vostri bambini*: il purè di sedano rapa. Preparatelo seguendo lo stesso procedimento del purè di patate, è un contorno ideale per accompagnare l'arrosto di maiale alla birra e lo spezzatino di manzo.

Vi state chiedendo se ha senso aggiungere il sedano rapa nel classico minestrone? Certo, è un'ottima scelta! Non dovrete fare altro che cuocerlo in acqua bollente per 1 ora assieme ai legumi e alle altre verdure, dopo averle pulite e tagliate a dovere. Condite e profumate il tutto con le giuste dosi di sale, pepe e aromi e preparatevi a gustare un piatto caldo perfetto per l'inverno.

Come abbiamo detto, la consistenza del sedano rapa è molto piacevole, anche in zuppe e minestre. Potete utilizzare la polpa del sedano rapa in una zuppa particolare a base di orzo e verdure autunnali. Servitela con delle fette sottili di pane arrostito e olio extravergine d'oliva.
 

Un'altra idea è una vellutata di sedano rapa e finocchio. Partite pulendo il sedano rapa, eliminando quindi le radici e conservando la polpa di colore bianco. Pulite anche il finocchio e fate bollire entrambe le verdure in abbondante acqua. Quando le verdure saranno quasi cotte, trasferitele in padella e insaporite con salvia e rosmarino, maggiorana o spezie a piacere. Frullate con un mixer a immersione e se gradite, aggiungete un goccio di panna per renderla ancora più cremosa.

Se vi è piaciuta questa idea, provate anche con una vellutata di sedano rapa e patate. Partite anche in questo caso bollendo le verdure, poi saltatele in padella, aromatizzatele a piacere e frullatele.

Provate anche una zuppa con sedano rapa carote e patate, che potete aromatizzare con timo, rosmarino o basilico. Preparate a parte anche dei crostini di pane da immergere nella vostra zuppa. Il successo è garantito!

Il sedano rapa è un alimento davvero molto versatile. Ecco infine un'ultima preparazione da provare, una specie di conserva di sedano rapa. Tagliatelo a cubetti più o meno uguali e fatelo cuocere in padella con vino bianco e aceto bianco, aggiustate di sale e fate cuocere per 5 minuti, poi scolatelo e fatelo asciugare. Mettetelo in un barattolo e copritelo con olio, aglio tritato e prezzemolo. Il vostro sedano rapa sarà pronto per essere gustato.

* sopra i 3 anni

 

Ti potrebbe interessare anche