I germogli di soia sono molto utilizzati nelle ricette della cucina orientale. Vengono impiegati soprattutto in preparazioni di antipasti e secondi piatti.
Venduti in scatola, di vetro o latta, sono contenuti in un liquido biancastro che non ha sapore. In realtà, i germogli stessi non hanno un gusto molto spiccato ma sono facilmente abbinabili ad alcuni tipi di ricette.
L’ingrediente principale di base con cui preparare piatti con i germogli di soia è l’insalata. Si possono preparare sfiziose insalate con lattuga, pomodori, finocchio e carote tagliate à la julienne (per le dosi regolatevi in questo modo: 200 g di insalata, 50 g di rucola, 2 pomodori, 1 finocchio e 2 carote). Se invece preferite impiegarli in una preparazione che vada bene come secondo piatto si può aggiungere del pesce.
Una tipica ricetta orientale in cui si utilizzano i germogli di soia in scatola sono gli
involtini primavera cinesi.
Per 8 involtini sono necessari 100 g di germogli. L’impasto con cui è preparato l’involucro necessita di 70 g di amido di mais, 2 pizzichi di sale, 125 g di farina 00 e 350 ml di acqua.
Il ripieno, invece, è fatto con 150 g di carne di maiale, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 cucchiai di salsa di soia, 90 g di verza, 1-2 cipollotti.
Preparate, per prima cosa, la pasta per l’involucro degli involtini, mescolando gli ingredienti e lasciandoli riposare mezz’ora. Poi, dedicatevi al ripieno: lavate la costa di sedano e la carota e tagliatele a listarelle sottili; fate lo stesso con la cipolla e la verza.
Tagliate, poi, a cubetti piccoli la carne e mettetela a cuocere in una padella grande aggiungendo 1 cucchiaio di olio di semi di girasole. Dopo 5 minuti aggiungete gli ortaggi e la salsa di soia. Lasciateli cuocere finché non risultino croccanti. Alla fine, quando gli ingredienti saranno cotti, unite i germogli di soia.
In una padella a parte preparate gli involtini usando un mestolo di impasto alla volta. Dovrete procedere come nella cottura delle crêpes. La sfoglia deve essere molto sottile e, una volta cotta da entrambi i lati potete farcirla con 1 cucchiaio di ripieno. Una volta preparati e richiusi tutti gli involtini, sigillandoli con un po’ di olio, procedete alla frittura in olio di semi di girasole. Per completare il vostro menù cinese servite il piatto con salsa di soia o salsa agrodolce.