Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Petto di pollo con salsa di soia

Ricetta creata da Galbani
Petto di pollo con salsa di soia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete attratti dai sapori orientali? Provate questo sfizioso secondo a base di petto di pollo con salsa di soia. Questa ricetta sfiziosa è molto semplice e veloce da preparare e vi permetterà di servire in tavola un piatto diverso dal solito per una cena in famiglia o un pranzo goloso con amici. Perfetto per quando avete poco tempo ma non volete rinunciare al gusto: il pollo cucinato con la soia acquisterà un sapore particolare e inconfondibile che conquisterà tutti i vostri ospiti e vi farà fare un figurone.

Prepararlo è davvero semplice e vi basteranno quattro semplici passaggi: potete utilizzare il petto di pollo tagliato a straccetti, ma anche le alette di pollo sono squisite con questa ricetta. Una volta preparato il pollo per la cottura, vi basterà infarinarlo per bene e cuocerlo in padella, a fiamma viva, con la soia e il burro Santa Lucia. Per completare la ricetta aggiungete anche del prezzemolo tritato finemente e servite in tavola ancora fumante.

Questa preparazione è abbastanza versatile e si può realizzare in tante varianti di carne, come quella di tacchino, anatra o manzo, o di condimenti, con aggiunta di cocco, mandorle o salse particolari, a seconda dei vostri gusti. Scoprite tutte le alternative di questa ricetta e i consigli utili con cui potrete prepararla in modo perfetto.


Con il petto di pollo con salsa di soia rosolato nel burro Santa Lucia, renderete unico e originale il vostro pasto di oggi. Seguiteci!

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di fette di petto di pollo
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. il succo di un limone
  4. 50 ml di salsa di soia
  5. prezzemolo fresco
  6. farina 00

Preparazione

Il pollo in salsa di soia è uno dei piatti tipici della cultura orientale ormai apprezzato anche nei paesi occidentali, non vi resta che seguire la ricetta per prepararlo a casa vostra.

01

La prima cosa da fare per preparare il petto di pollo con salsa di soia è quella di tagliare le fettine di pollo in tanti piccoli straccetti larghi più o meno 1 cm.

02

A questo punto prendete un piatto e versate uno strato di farina dove passerete gli straccetti di pollo, quindi infarinateli bene controllando di averli passati su tutti i lati e fateli rosolare in una padella con il Burro Santa Lucia.

03

A metà cottura aggiungete la salsa di soia e cuocete per qualche minuto a fiamma viva. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere fino a quando la salsa si sarà amalgamata con la farina e trasformata in una crema.

04

Sminuzzate con un coltello il prezzemolo fresco e aggiungetelo nella padella, quindi servite il petto di pollo con salsa di soia accompagnato da verdure grigliate o riso basmati e da un buon vino rosso.

Varianti

Questa ricetta per il pollo alla soia può essere declinata in diverse varianti una più sfiziosa dell'altra: ecco alcune idee con cui personalizzarla a seconda dei vostri gusti.

La cucina cinese offre tanti abbinamenti diversi con cui cucinare il pollo. Nella cucina asiatica la ricetta base del pollo alla salsa di soia è arricchita con l'aggiunta di vari ingredienti, ad esempio con le mandorle. Fate tostare le mandorle in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, mettetele da parte e soffriggete il pollo tagliato a cubetti con della cipolla. A metà cottura mettete la salsa di soia e cuocete a fuoco basso fin quando la salsa non si sarà addensata assumendo una colorazione scura. A questo punto unite le mandorle e servite a tavola i vostri bocconcini di pollo alla soia. La consistenza delle mandorle, diventate croccanti, bilancerà perfettamente la morbidezza del pollo. Al posto delle mandorle, se preferite, potete accostare al pollo in salsa di soia delle verdure precedentemente rosolate con uno spicchio d'aglio.

In alternativa, potete creare una deliziosa salsa agrodolce per avvolgere i vostri bocconcini di pollo aggiungendo del miele alla salsa di soia: soia e miele infatti sono due ingredienti che si sposano benissimo tra loro grazie al contrasto particolare di sapori a cui danno vita. Concludete con un pochino di sesamo in superficie per dare una nota croccante al piatto.

Infine, il pollo allo zenzero è una variante ideale per chi ama i gusti speziati e buoni.

Basta soffriggere alcune fettine di zenzero in una padella con olio, cipolla e aglio. Aggiungete quindi i bocconcini di pollo e fateli cuocere con la salsa di soia e il curry per 5 minuti, regolando con sale e pepe.

Per avere una salsa dal gusto agrodolce potete utilizzare la paprika o la curcuma al posto del curry, mentre per avere un gusto più croccante potete cospargere il pollo con i semi di sesamo.

Suggerimenti

Ecco alcuni consigli per voi.

Nelle migliori ricette del pollo in salsa di soia è suggerito l'utilizzo degli straccetti di pollo tagliati a strisce sottili. Il pollo si manterrà, così, più morbido e tenero.

Inoltre, se scegliete di accompagnare il pollo in salsa di soia con delle verdure, vi consigliamo di aggiungere dei germogli di soia; una volta rosolati diventeranno croccanti e la loro presenza esalterà il sapore della salsa.

Se volete dare alla vostra salsa in agrodolce la consistenza di una glassa, aggiungete un cucchiaino di zucchero.

Per dare un valore aggiunto al piatto, vi suggeriamo di eseguire una marinatura del pollo nella salsa di soia insieme a delle spezie: curry, zenzero o curcuma sono sempre indicate per dare una nota piccante a questo piatto orientale.

Per trasformare questi secondi piatti di pollo in saporiti primi piatti, potete affiancare del riso basmati. Questa varietà di riso tipicamente orientale è caratterizzata dall'avere un profumo intenso. Viene molto apprezzata anche nei paesi occidentali dove lo si utilizza spesso per la preparazione di insalate di riso basmati, una ricetta molto semplice che può essere preparata per qualsiasi pranzo o cena, dalle più formali a quelle in famiglia.

Curiosità

L'ingrediente caratterizzante di questa ricetta è, appunto, la salsa di soia, una salsa ottenuta attraverso la fermentazione della soia, del grano tostato, di acqua e sale.

La salsa di soia nasce in Cina ed è molto utilizzata in tutta l'Asia orientale, ma è ormai entrata felicemente a far parte anche delle abitudini culinarie italiane grazie al suo gusto sapido che esalta i sapori degli alimenti a cui viene abbinata.

Le ricette con salsa di soia costituiscono il cuore dell'arte culinaria indiana, cinese, giapponese e thailandese, ma di recente abbiamo assistito alla sua diffusione nel mondo occidentale dove i piatti orientali a cui si abbina, come il sushi, sono molto apprezzati e divenuti quasi una moda. Si pensa che inizialmente la salsa di soia sia stata portata in Europa dagli olandesi sotto la corte del re di Francia Luigi XIV. Da allora è iniziata la sua diffusione, tanto che è diventata anche ingrediente della famosa salsa inglese Worcerster.

Se volete addentrarvi nella cucina orientale, potrebbe interessarvi sapere che un utensile indispensabile in cucina è lo wok. Si tratta di una particolare padella che ha la forma di una ciotola e che nella cucina cinese viene utilizzato per tantissimi tipi di cottura. Di solito è in ferro o in ghisa e non ha una parte piatta sul fondo, ma negli ultimi tempi ne sono nate delle varianti più simili alle nostre padelle in acciaio. Le sue caratteristiche originarie servivano tuttavia a utilizzare poco olio durante la cottura, anche per friggere gli alimenti, mentre il materiale era ideale per conservare a lungo il calore.

Questa particolare pentola viene utilizzata anche per la cottura al vapore, per gli stufati, o per cucinare ricette come il pollo alla soia, perché è perfetta per far addensare le creme, come nel caso di questa ricetta in cui la soia e la farina formeranno una deliziosa e morbida salsa.

Prova anche

Scopri di più