Avete mai provato a condire le verdure, come le zucchine o la verza oppure una zuppa con la salsa di soia? Potrebbe anche essere un condimento molto stuzzicante per arricchire un buffet di antipasti, non trovate?
Generalmente, siamo abituati ad acquistarla nei negozi ma sapete che è possibile prepararla anche in casa?
Il procedimento non è dei più semplici e c’è un ingrediente davvero importante che non può mancare: la pazienza, per via dei tempi un po’ lunghi.
Ma non demordete, provate a fare la salsa di soia in casa almeno una volta, gli ingredienti sono: 480 g di fagioli di soia gialla cotti; 350 g di farina di frumento; 200 g di sale; 3,8 litri di acqua.
La prima cosa da fare è frullare la soia con un frullatore. La purea va poi trasferita su un piano di lavoro e impastata con la farina. Lavorate bene gli ingredienti fin quando non avrete un composto da poter maneggiare, a cui darete la forma di un salsicciotto. Adesso dovete ricavare delle fette sottili, di circa 5 mm.
E qui il gioco inizia a farsi più complicato.
Procuratevi dei tovaglioli, inumiditeli e alternateli ai dischi di soia e farina, iniziando e terminando con un tovagliolo. Avvolgete il tutto nella pellicola trasparente, e lasciatelo risposare in un posto buio pulito, sistemato su un piatto (o vassoio) ricoperto di carta da forno.
Dopo una settimana eliminate i tovaglioli e la pellicola, e sistemate l’impasto nuovamente su un piatto ricoperto di carta forno, facendo in modo che i dischi non si sovrappongano. A questo punto non vi resta che aspettare che diventino totalmente asciutti e marroni.
Quando avranno assunto questo aspetto, trasferiteli in una pentola con l’acqua e il sale, coprite con pellicola trasparente e lasciate fermentare, mescolando quotidianamente. La soia sarà pronta quando i dischi si saranno sciolti naturalmente nell'acqua. A quel punto, potrete filtrare la mistura e trasferirla in una bottiglia.
Adesso che il vostro condimento è pronto, potrete usarlo per condire insalate di ceci, cereali, piatti a base di carne, ad esempio il petto di pollo con salsa di soia, i contorni, il pesce e per creare antipasti sfiziosi, oltre a dare maggiore sapore alle polpette e ai burger da preparare in casa, oppure ai piatti a base di tofu.
O, perché no, potreste creare un vero e proprio menù con i tipici piatti orientali.
Abbiamo appena visto com'è possibile utilizzare la soia nei migliori modi e adesso tocca a voi mettere in pratica i nostri consigli.