La pasta con i pomodori secchi è davvero una delizia. Aggiunti al sugo, nei primi piatti, regalano la giusta sapidità e una consistenza particolare che renderà anche il piatto di pasta più semplice una gustosissima pietanza.
Pennette, spaghetti, mezze maniche ma anche gnocchi e riso: sono tutte basi con cui realizzare un perfetto piatto condito con i pomodori secchi.
Se volete qualche suggerimento, prendete nota.
Vi proponiamo una sfiziosa pasta con zucchine, melanzane, pomodori secchi e granella di pistacchio. Un piatto pieno di tanto sapore, un gusto intenso che si saprà far ricordare.
Vi serviranno: 350 g di pennette; 2 zucchine; 1 melanzana piccola; 50 g di pomodori secchi sott’olio; 2 cucchiai di granella di pistacchio; 6 foglie di menta; 1 spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva; sale e pepe nero.
Per prima cosa, portate a bollore l’acqua della pasta. Nel frattempo, tagliate a dadini le zucchine e la melanzana e fatele saltare in padella con l’aglio schiacciato e 4 cucchiai di olio. Aggiungete le foglie di menta sminuzzate, aggiustate il sale e spolverizzate con un po’ di pepe nero. Cuocete per circa 15 minuti, mescolando spesso, quindi, a fine cottura, aggiungete i pomodori precedentemente sminuzzati con un coltello. Fate cuocere la pasta al dente e scolatela, tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura.
Trasferitela nella padella con il condimento e l'acqua di cottura, mescolate bene, aggiungete la granella di pistacchio e servite. Che ve ne pare?
E cosa dire del matrimonio perfetto tra i pomodori secchi e i broccoli? Il loro sapore riuscirà a dare a questa verdura una spinta in più e mangiare questo piatto di pasta sarà un piacere assoluto. C’è una particolarità, però, con in broccoli preparerete una salsa.
Vi serviranno: 300 g di pasta corta; 300 g di broccoli; 50 g di pomodori secchi; 1 spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva; il succo di ½ limone; 1 peperoncino; sale.
Per prima cosa, cuocete al vapore i broccoli, quindi sistemateli in un mixer, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, 4 cucchiai di olio e il succo del limone. Frullate fino a ottenere una salsa. Mettetela da parte, quindi fate bollire l’acqua della pasta e sminuzzate su un tagliere i pomodori. Uniteli alla salsa e trasferite tutto in una capiente padella. Aggiungete anche il peperoncino tagliato a rondelle.
Cuocete al dente la pasta e aggiungete un mestolo di acqua di cottura alla salsa di broccoli. Scolate la pasta al dente, trasferitela in padella e mescolate a fuoco lentissimo. Amalgamate bene affinché la pasta venga avvolta da questa gustosa salsa e servite.
Per rendere il piatto ancora più invitante, vi consigliamo di sbriciolare grossolanamente due fette di pane e di soffriggerle in padella con 2 cucchiai di olio: unita alla pasta cremosa, la consistenza croccante della mollica fritta renderà il piatto sublime.