Il rollè di tacchino al forno è un secondo piatto semplice da preparare ma che viene sempre molto apprezzato. I ripieni possono essere i più disparati, come spinaci, frittata, funghi, erbe aromatiche, formaggi e a breve vi spiegheremo anche come farcirlo con la frutta!
Per preparare il rollè di tacchino al forno occorre farcire la fesa, arrotolarla e legarla con uno spago o con un’apposita retina. A questo punto si fa rosolare in una teglia su fuoco e poi si passa alla cottura in forno. Per ottenere la gratinatura finale, non guasta cospargere la superficie della carne con un po' di pangrattato.
Vediamo insieme come cucinare un rollè di tacchino al forno con erbe aromatiche, per 8 persone avrete bisogno di: 1,6 kg di fesa di tacchino; 1 spicchio d’aglio; 1 mazzetto di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, maggiorana, timo); olio extravergine d’oliva; vino bianco; sale e pepe.
Cominciate aprendo con un coltello la fesa, in modo da avere un’unica grande fetta. Trasferitela su un foglio di carta da forno, affusolatela leggermente con un batticarne, salatela e pepatela. Preparate un trito con le erbe aromatiche e un pizzico di sale, quindi sistematele al centro del petto di tacchino. Adesso, aiutandovi con la carta da forno, arrotolate il tutto, cercando di creare un rotolo il più possibile stretto. Legate con uno spago per alimenti o con una retina.
E adesso passiamo alla cottura. Se avete una teglia o una terrina adatta sia alla cottura su fuoco che a quella in forno usatela, altrimenti non c’è nessun problema, potrete utilizzare due pentole diverse. Fate quindi rosolare la carne nell’olio caldo con uno spicchio d’aglio. Quando sarà ben dorata su tutti i lati, sfumate con il vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica, dovrete proseguire la cottura in forno a 180° per 50 minuti, ricordandovi di aggiungere un po’ di brodo o di acqua calda dopo i primi 10 minuti.
Piccolo consiglio: se preferite, prima di spargere le erbe aromatiche, spalmate sulla carne dei cucchiai di senape, aiuterà a dare più sapore ma anche morbidezza alle carni. Inoltre, potrete anche rosolarlo in padella con un trito di carote, cipolle e sedano.
Un’altra idea è quella di accompagnare questo rotolo di tacchino al forno con una salsa, ad esempio una raffinata salsa al melograno, dal sapore delicato.
Per preparare la salsa al melograno, tutto quello che dovrete fare è sgranare un melograno e far cuocere i chicchi con 50 ml di vino rosso e un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere fin quando la salsa non inizierà ad addensarsi, se vi accorgete che è ancora troppo liquida, aggiungete un cucchiaino alla volta di fecola di patate setacciata. Passatela quindi con un colino ed ecco che è pronta, semplice ed eccezionale. Se preferite, tenete qualche chicco da parte, così da poterlo utilizzare per la decorazione.
Come vi abbiamo già accennato, anche il rotolo di tacchino può essere farcito con la frutta, proprio come il filetto di maiale o di vitello.
Per preparare un rollè di tacchino conmele e prugne gli ingredienti per 6 persone sono: 1,5 kg di fesa di tacchino; 10 prugne secche; 2 mele; 300 g di macinato di tacchino (o straccetti); 200 g macinato di vitello; 1 cipolla; 200 ml di brodo vegetale; 1 bicchiere di vino bianco; 120 g di pancetta affumicata; 1 foglia di alloro; 40 g di burro; 1 uovo; parmigiano; sale e pepe.
Mettete in ammollo le prugne nel vino bianco per una trentina di minuti e dopo averle prelevate conservate il vino. Unite le carni macinate e lavoratele con l’uovo, un po’ di sale e il parmigiano grattugiato. Aggiungete le mele tagliate a pezzetti e le prugne denocciolate. Stendete la fesa di tacchino, aprendola con un coltello, trasferitela su un foglio di carta da forno e disponete al centro la farcia. Quindi arrotolate, bardate con le fette di pancetta, sistemate la foglia di alloro e poi chiudete con lo spago per alimenti.
Adesso fate rosolare il petto di tacchino ripieno in un tegame con il burro e la cipolla a fette. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere su fuoco vivace.
Trasferite il rollè in una teglia da forno, aggiungete il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Il rollè di tacchino cotto al forno è un piatto versatile, proprio perché ci consente di variare spesso sui condimenti ed è anche una buona alternativa al tacchino ripieno.
Per un pranzo primaverile importante vi consigliamo il rollè di tacchino in crosta con frittatina di asparagi, da accompagnare con un contorno di gratin di carciofi o di altra verdura, come le zucchine o qualche pomodoro tagliato a dadini. Gli ingredienti sono: 1 kg di fesa di tacchino; 4 uova; 200 g di asparagi; 2 cipollotti; 1 tuorlo; olio extravergine d’oliva; 1 bicchiere di vino bianco; 500 ml di brodo; sale; 1 rotolo di pasta sfoglia.
Lavate gli asparagi, asciugateli e riduceteli a tocchetti; fateli poi soffriggere in una padella con l’olio e i cipollotti tagliati a rondelle sottili. Lasciate cuocere a fiamma moderata e con coperchio per qualche minuto. Intanto, lavorate le uova con una forchetta, aggiungete il pizzico di sale e poi versate il composto sugli asparagi. Cuocete quindi la frittata su entrambi i lati.
Preparate la carne, allargatela con un coltello e lavoratela velocemente con un batticarne. Posizionate al centro la frittata con gli asparagi, create il rotolo e fermate con uno spago da cucina. Fate riscaldare un po’ di olio in una pentola abbastanza larga e non molto alta. Aggiungete il rollè, fatelo rosolare su ogni lato e sfumate con il vino. Unite il brodo caldo e lasciate cuocere per circa 45 minuti, a fiamma dolce e con coperchio, rigirandolo spesso e bagnando la carne con il liquido. Quando la carne sarà pronta scolatela, eliminate lo spago e aspettate che diventi tiepida.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, fate dei fori con una forchetta e ponete al centro il rollè, quindi arrotolate. Spennellate la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Il vostro secondo piatto festivo è pronto! Ovviamente, potrete farcire il rollè di tacchino in crosta con gli ingredienti che preferite e accompagnarlo anche con una semplice insalata condita con un filo di olio extravergine d’oliva e succo di limone.