Le ricette per gli involtini si possono adattare a tutti i gusti, scegliete la vostra variante preferita.
Innanzitutto potete modificare il ripieno mettendo al posto dello speck il prosciutto cotto o il prosciutto crudo. Per arricchire il contenuto degli involtini e renderlo ancora più filante vogliamo svelarvi un trucco. Prendete un tagliere, stendetevi una fettina di carne e ponetevi sopra una fetta di Galbanino Fior Di Fette, il prosciutto scelto e una bella spolverizzata di formaggio grattugiato, quindi richiudete avvolgendo il tacchino avendo cura di sigillarlo per bene.
Se poi desiderate una variante rossa basterà aggiungere qualche ingrediente, come la polpa di pomodoro, e inserire qualche passaggio alla ricetta che vi abbiamo indicato in preparazione. Dopo aver realizzato gli involtini prendete una padella, versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva e, se gradite, l’aglio, quindi mettetevi gli involtini di tacchino e sfumate con il vino. Aggiungete infine la polpa di pomodoro, alcune foglie di basilico e unite qualche spezia nel sugo per avere maggiore sapore e conferire colore al piatto. Il pepe ed il peperoncino sono indicati per chi ama il gusto più deciso, mentre il prezzemolo, l’origano, la salvia e il rosmarino per chi desidera un sapore più delicato.
Fate cuocere per una decina di minuti e i vostri involtini di tacchino al sugo sono pronti. Se di vostro gradimento, potete insaporire ancora di più il piatto aggiungendo al sugo una manciata di olive.
Per una facile e veloce alternativa, potete optare per gli involtini alla pizzaiola, in cui le preparazioni sono due, quella del sugo e quella degli involtini. Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio con uno spicchio di aglio e poi versatevi la salsa di pomodoro, quindi, dopo alcuni minuti, aggiungetevi gli involtini ripieni solamente di mozzarella a dadini e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
Un’altra variante di questa ricetta prevede la cottura degli involtini al forno. Seguite i primi passaggi della ricetta che vi abbiamo illustrato, ma al posto di chiudere gli involtini con uno stuzzicadenti fatelo con dello spago da cucina. A questo punto, disponete gli involtini su una teglia foderata con carta forno e irrorateli con qualche cucchiaio di olio e del vino bianco. Aggiungete anche il sale e del prezzemolo tritato, dopodiché infornate a 180 gradi per 30 minuti circa, girandoli a metà cottura.
E per un risultato ancora più sfizioso, prima di cuocerli, potete passare i vostri involtini di tacchino nella farina.