Arrosto di maiale ai funghi
Presentazione
Ingredienti
- 1,2 kg di lonza di maiale
- 700 g di funghi misti freschi
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 2 foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1/2 litro di latte
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- brodo q.b. (facoltativo).
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
Per realizzare l'arrosto di maiale ai funghi, per prima cosa legate il pezzo di carne con dello spago da cucina.
In un tegame dal bordo alto, fate rosolare uno spicchio d'aglio e la cipolla, le carote e il sedano tritati, con 3-4 cucchiai di olio e un paio di foglie di alloro.
Aggiungete in pentola il maiale e metà dei funghi precedentemente puliti, quindi salate e appena si sarà formata una crosticina su tutta la superficie della carne, sfumate con il vino bianco lasciando evaporare.
Unite il latte e fate cuocere a fiamma dolce col coperchio per almeno 90 minuti. Se il tutto dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un mestolo di brodo.
Nel frattempo, in una padella a parte, trifolate il resto dei funghi con un filo d'olio, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato e pepe, quindi frullateli con il Mascarpone Santa Lucia.
A cottura ultimata, versate la crema di funghi sul fondo di cottura del maiale e amalgamate. Tagliate la carne in fette sottili e accompagnatela con una generosa quantità di salsa. Servite l'arrosto di maiale ai funghi ben caldo.