I würstel sono dei salsicciotti a base di varie tipologie di carne. In commercio, infatti, ci sono sia quelli di pollo e tacchino, sia quelli di carne di manzo e di maiale. Anche se sono tipici di Austria e Germania, in realtà, negli anni si sono diffusi moltissimo come ingrediente base di tanti piatti italiani, e sono diventati anche la base di due piatti tipici americani: i famosissimi hot dog e i corn dogs, würstel fritti avvolti in una croccante e saporita pastella. Il successo dei würstel si deve, oltre che al sapore, anche alle modalità di preparazione: sono, infatti, davvero facili da preparare e sono pronti in pochi minuti. Possono essere cotti alla griglia, al forno, persino al microonde e rimangono sempre inimitabili. Se preferite inoltre, potete togliere il budello, questo però se li fate bollire. Per altre cotture invece, come alla piastra o in padella il budello rende i nostri würstel croccanti pronti da servire a tavola. Sono infatti i protagonisti indiscussi degli aperitivi: un antipasto sfizioso da mangiare insieme agli amici.
Prima di cuocere i würstel, per ottenere una cottura omogenea, bisogna sempre bucherellarli, con l’aiuto di una forchetta o di uno stuzzicadenti, soprattutto se sono molto grandi. Il tipo di cottura, forse più comune, prevede l’uso della padella. Procedete facendo scaldare bene la padella antiaderente, con o senza olio (a seconda di come li preferite). Dopo cuocete per 3-4 minuti, senza aggiungere sale.
Una volta cotti, prendete un pane morbido, come per esempio un panino per gli hot dog, tagliatelo a metà e farcitelo con uno o due würstel e conditelo con tutte le salse che amate di più: senape, ketchup, maionese o altre salse che preferite. Se vi va, aggiungeteci anche un contorno di patatine fritte, un grande classico, che piacerà soprattutto ai bambini*.
Ci sono anche tanti piatti unici che prevedono l’utilizzo di würstel crudi tra gli ingredienti, come per esempio l’insalata di farro, di riso o di pasta o ancora degli invitanti spiedini di würstel, buoni come secondo piatto, da mangiare durante una cena sfiziosa.
Iniziate tagliando a cubetti sia delle carote crude che un formaggio a pasta filante. Affettate anche dei cetrioli, dei pomodorini e qualche würstel, cercando di tagliare tutto della stessa dimensione, per ottenere degli spiedini uniformi. Infilate un ingrediente alla volta in dei bastoncini e condite con abbondante salsa barbecue. Per ottenere una versione ancora più gustosa, potete aggiungere delle zucchine. Sono buoni sia crudi che cotti in padella. Per un gusto più deciso provate a cuocerli sul barbecue!
Sempre in tema di piatti unici, assieme ad altri tipi di carne, come quella di maiale, di vitello o di pollo, i würstel possono essere uno degli ingredienti gustosi della fonduta alla bourguignonne.
Se volete poi provare un piatto semplice e veloce, potete tagliarli a fette di uguale spessore e cuocerli in un tegame assieme a patate, funghi e prezzemolo, per ottenere una padellata rustica perfetta per il vostro menù invernale.
* sopra i 3 anni