Cosa c'è di meglio di un buon piatto di pasta o di un risotto caldo e filante per riscaldare una giornata autunnale o invernale? Se volete coccolarvi o coccolare la vostra famiglia in questo modo, non vi resta che affidarvi alla mozzarella! Potete farlo ad esempio scegliendo una delle ricette tipiche della gastronomia italiana, primo piatto domenicale per eccellenza, insieme alle lasagne, e uno dei più amati da grandi e piccoli*: la pasta al forno. Appetitosa e piena di sapore, questa semplice bontà prevede l'utilizzo di sugo al pomodoro (a meno che non vogliate provare la versione in bianco o quella con le verdure), gustose polpettine di carne, besciamella o mozzarella filante, scamorza, uova sode e parmigiano grattugiato che, amalgamandosi con la pasta, daranno vita a un piatto da leccarsi i baffi!
Quando preparate la pasta al forno fate molta attenzione alla cottura della pasta, che dovrete scolare ancora molto al dente per evitare che scuocia in forno, dove dovrà restare a lungo e dove acquisterà la tipica e croccante crosticina in superficie. Realizzarla è davvero facile: preparate innanzitutto delle polpettine di carne a piacere, ad esempio delle polpette di pollo dal gusto leggero e delicato, e a operazione conclusa passatele nel pangrattato, poi fate scaldare in una padella antiaderente con abbondante olio e cuocetele uniformemente. Una volta fritte, adagiate le polpette su carta assorbente da cucina e dedicatevi al sugo. In una pentola antiaderente versate e fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio tritato e mezza cipolla tagliata a fettine sottili, facendo rosolare il tutto a fiamma dolce, quindi aggiungete al soffritto 900 ml di passata di pomodoro, sale e pepe nero macinato a piacere, facendo cuocere il sugo per almeno 30 minuti. Quando sarà pronto, lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo (lasciandone da parte almeno 1 mestolo) e con 50 g di parmigiano grattugiato, poi prendete una pirofila da forno e versateci dentro metà della pasta condita, aggiungendo le polpettine, 300 g di Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti, 150 g di scamorza a dadini e 4 uova a temperatura ambiente sode e tagliate a fette. Completate la vostra pasta al forno aggiungendo un secondo strato di pasta, il resto degli ingredienti avanzati e un ultimo strato di sugo e parmigiano grattugiato, poi mettetela a cuocere in forno già caldo a una temperatura di 180° per circa 30 minuti, prima di sfornarla e servirla calda: facendo le porzioni non potrete restare indifferenti di fronte alla mozzarella filante!
E che dire degli gnocchi alla sorrentina, veloci da preparare e ottimi da gustare? Questo squisito primo piatto, di origine campana ma ormai divenuto celebre in tutta Italia e anche all'estero, mescola sapori e profumi mediterranei semplici ma al tempo stesso speciali, come il sugo di pomodoro (che potete realizzare con la passata di pomodoro ma anche con i pomodorini freschi), il basilico in foglie e la mozzarella che, amalgamata al resto, acquisterà una consistenza cremosa e filante capace di sciogliersi in bocca: preparatevi, vi chiederanno il bis!
La pasta con uova e mozzarella ha un sapore delicato e travolgente allo stesso tempo. È veramente molto semplice da preparare e piace soprattutto ai bambini*. Cuocete la pasta, in genere i tortiglioni si prestano bene per questa ricetta. Mentre la pasta cuoce tagliate la mozzarella a dadini e sbattete le uova con il sale, un pizzico di noce moscata e del formaggio grattugiato.
Scolate la pasta ancora al dente poi versatela nuovamente nella pentola aggiungete il composto di uova e una noce di burro quindi rimettete la pentola sui fornelli a fiamma dolce. Girate continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che l’uovo si attacchi sul fondo. Aggiungete la mozzarella e continuate a girare finché non fila. Spegnete il fuoco e coprite la pentola con il coperchio e lasciate riposare un minuto e servite ben calda.
*sopra i 3 anni