Ora che avete appreso i consigli di base, vediamo gli strumenti per fare un ciambellone alto e soffice. Si tratta di utensili da cucina facilmente reperibili e molto semplici da utilizzare.
Ecco cosa serve per fare un ciambellone alto e morbido.
Lo stampo per ciambellone: potete usarlo di metallo, ceramica o silicone.
In commercio esistono stampi dalla forma sagomata o liscia, sia per il fornello a gas che per il forno. Vi consigliamo di utilizzare stampi da ciambellone per il forno perché questo tipo di cottura è più semplice e omogenea.
Il vantaggio dello stampo in silicone sta nel materiale: questo strumento, infatti, non necessita di essere imburrato e l'impasto, una volta cotto, si stacca facilmente, persino quando ancora caldo (nonostante ciò, è sempre consigliabile lasciar raffreddare il ciambellone prima di toglierlo dallo stampo). Tuttavia lo stampo in silicone, essendo morbido, è meno maneggevole rispetto agli stampi in metallo e alluminio. Occorre sempre spostarlo con entrambe le mani per evitare di rovesciare l'impasto.
Per evitare che la vostra ciambella soffice si attacchi al bordo dello stampo, ci sono diversi metodi: se volete seguire un metodo tipico imburrate leggermente e infarinate con cura le pareti e il fondo dello stampo, oppure, come variante, potete spennellarli con dell'olio di semi e sostituire la farina con del pangrattato o della granella di nocciole, per aggiungere un tocco croccante e una bella doratura a questo delizioso e versatile dolce.
Lo stampo in metallo antiaderente è un buon compromesso tra tutte le tipologie di stampi per ciambelloni esistenti. In ogni caso, tutti questi strumenti sono accomunati dall'avere un foro centrale di vario diametro, caratteristica che conferisce al dolce l'aspetto a ciambella. Ovviamente più alto sarà lo stampo più lo sarà anche il ciambellone.
Siete alla ricerca di un trucco per fare una ciambella con il buco senza stampo? Potete creare una teglia per ciambella fai da te, partendo da una normale tortiera e posizionare al centro un bicchiere di forma cilindrica. Imburratelo, versate l'impasto e cuocete normalmente il dolce.
In mancanza della teglia con il buco potrete usare uno stampo per plumcake. Imburratelo prima di versarvi l'impasto.
Infine, potrete anche usare il fornetto per ciambelle. Si tratta di un piccolo elettrodomestico utile per preparare tante ciambelle in modo facile e veloce. Il suo utilizzo è piuttosto semplice: vi basterà collegare il fornetto alla corrente elettrica, preparare l'impasto e versarlo negli stampi a forma di ciambelle. Ogni fornetto ha le proprie modalità d'uso, perciò vi consigliamo di leggere prima il manuale d'istruzioni. Solitamente all'interno della scatola trovate anche alcune ricette apposite per il fornetto.
Lo sbattitore elettrico: uno strumento necessario per tutto il procedimento della ricetta. Utilizzate questo piccolo elettrodomestico per amalgamare bene le uova con lo zucchero e la farina. Inoltre vi servirà per montare gli albumi a neve. Se avete una planetaria meglio, vi aiuterà a guadagnare tempo: una volta azionata a media velocità lavorerà da sola l'impasto, aiutandovi a realizzare una base morbida e senza grumi. Per la preparazione dei dolci lievitati, in generale, è molto pratico utilizzare questo tipo di strumento poiché aiuta a far incorporare molta aria che darà una spinta maggiore alla crescita in fase di cottura. Il frullatore elettrico va utilizzato per montare gli albumi oppure per amalgamare gli ingredienti secchi con quelli liquidi, ma non si deve adoperare per unire gli albumi montati a neve al resto dell’impasto. Lo stesso discorso vale per la panna montata. Qualora vogliate addizionare la panna montata all’impasto essa va incorporata a mano con movimenti delicati.
Trucchi e segreti: sono piccoli utensili da cucina che vi aiuteranno a creare un dolce perfetto. Le ciotole vi aiuteranno a dividere, se previsto, gli albumi dall'impasto della ciambella, utilizzando una ciotola per i tuorli a cui aggiungere gli altri ingredienti secchi ed una pulita per montare gli albumi.
Lo stecchino di legno, come forse già sapete, è uno strumento molto utile per controllare la cottura dei dolci. Se non siete convinti della cottura, potete infatti fare la cosiddetta prova dello stecchino: aprite il forno, prendete uno stecchino di legno, va bene anche uno stuzzicadenti, inseritelo nel ciambellone in profondità ed estraetelo con delicatezza. Controllate il suo aspetto: se l'impasto è rimasto attaccato alla superficie dello stecchino il dolce dovrà cuocere ancora, altrimenti se il legno è asciutto e pulito significa che il dolce è pronto.
La carta forno è un altro strumento essenziale per la preparazione di un ciambellone alto e soffice. Vi aiuta innanzitutto a preservare lo stampo, inoltre facilita il distacco del dolce dalle pareti del contenitore. Potete utilizzare la carta forno per aumentare l'altezza dello stampo: tagliate una striscia di carta forno alta circa 10 cm e usatela per rivestire i bordi interni del dolce. Per facilitare questa operazione vi consigliamo di imburrare prima la teglia e poi far aderire la carta forno.
Un altro strumento utilissimo è il colino. Usate una tipologia con la rete fitta, perfetta per setacciare la farina e per spolverizzare lo zucchero a velo sul dolce prima di portarlo in tavola o servirlo sotto una scenografica campana di vetro.