Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Angel cake

Ricetta creata da Galbani
Angel cake
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'angel cake è un soffice dessert di origine americana fatto con albumi, zucchero e farina. Secondo alcune leggende, sono stati gli schiavi afro-americani a inventarla, disponendo di una grande quantità di albumi.

Inoltre, sempre secondo questa leggenda, solo loro avevano la capacità di montarli per così tanto tempo. È un ottimo dolce per iniziare la giornata, ma va bene anche come fine pasto.

Questa torta può essere utilizzata in alternativa al tradizionale pan di spagna e noi oggi ve la proponiamo con una gustosa crema di burro per farcirla. Gli ingredienti principali per l'Angel Cake, lo ricordiamo, sono unicamente tre.

Per la farcitura di crema al burro occorre anche la margarina, il burro Santa Lucia, lo zucchero a velo e un po' di latte. Cosa aspettate? Iniziate subito a preparare la vostra torta angelica.

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'angel cake:

  1. 350 g di albume
  2. 340 di zucchero semolato
  3. 150 g di farina 00
  4. 15 g di amaretto
  5. buccia di 1 limone
  6. 1 pizzico di sale

Per la crema di burro:

  1. 100 g burro Santa Lucia Galbani
  2. 140 g di margarina
  3. 320 g di zucchero a velo
  4. 4 cucchiai di latte

Preparazione

Realizzare l'angel cake è molto semplice. Ricordatevi di accendere il forno a 180° prima di iniziare la preparazione. Mettete a bagnomaria gli albumi e mescolateli con l'aiuto di una frusta.

Lasciate che raggiungano la temperatura giusta per montarli, ovvero quella di 35°. Versate gli albumi in un recipiente molto capiente e montateli con uno sbattitore elettrico, aggiungendo un pizzico di sale. Man mano che li montate, aggiungete metà dello zucchero necessario e cercate di ottenere un composto ben fermo.

Incorporate la farina setacciata con un movimento che va dal basso verso l'alto e aggiungete il restante zucchero, la scorza di limone e l'amaretto. Adagiate l'impasto in una teglia per torte, scegliete voi che forma dare al dolce, e ponetela in forno per circa mezz'ora. Nell'attesa che la torta raggiunga la cottura, preparate la crema di burro che servirà a farcirla.

Per la crema di burro, iniziate con scaldare il latte in una casseruola a fuoco dolce. Versate lo zucchero a velo in un grande recipiente e aggiungeteci il burro Santa Lucia ammorbidito, la margarina e mescolate.

Cercate di far amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete pian piano anche il latte. Aiutatevi con uno sbattitore. La crema sarà pronta quando raggiungerà una consistenza spumosa. Tirate fuori dal forno l'angel cake e lasciatela raffreddare. Spalmatele sopra o in mezzo la crema di burro e gustate questo delizioso dessert.

Scopri di più