Le zeppole possono essere realizzate anche senza patate.
Per preparare le
ciambelle fritte senza patate gli ingredienti sono: 320 g di farina; 230 g di Manitoba; 130 ml d'acqua; 130 ml di latte; 50 g di burro; 1 uovo; 25 g di lievito di birra; 1 bustina di vanillina; 75 g di zucchero semolato; olio d'arachidi.
Per la finitura: zucchero semolato.
Per realizzare le zeppole fritte senza patate dovete prima di tutto mettere in una ciotola capiente le due farine, la vanillina in polvere, il lievito di birra sbriciolato, il latte e l’acqua a temperatura ambiente.
Iniziate a mescolare usando un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati unite lo zucchero e l’uovo. Lavorate un po’ il composto e poi unite il burro, ridotto a tocchetti, a temperatura ambiente. A questo punto, continuate a impastare fino a quando il panetto non si attaccherà più alla ciotola.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo mettendoci un po’ di energia, fino a quando non diventerà morbido e omogeneo.
Terminata la lavorazione, posizionate l’impasto in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Una volta raddoppiato versate la pasta di nuovo sulla spianatoia, lavoratela un po’ con le mani e poi stendetela con un mattarello ottenendo uno spessore di circa 1 cm. Con il coppapasta (o con una tazza) ricavate un cerchio. Adesso, usando una tazzina o una formina più piccola tagliate un disco al centro, così da ottenere la tipica forma a ciambella. Proseguite in questo modo con il resto dell’impasto. Fate riposare le ciambelle per circa un’ora, sistemate su una teglia foderata di carta forno e coperte con un canovaccio.
Terminata quest’ultima fase di riposo procedete con la frittura in olio bollente.
Prendete una pentola dai bordi alti e fate riscaldare abbondante olio. Quindi friggete poche ciambelle per volta: dovete farle cuocere qualche minuto per lato, fino a quando non risulteranno dorate.
Quando le zeppole saranno fritte lasciatele riposare su dei fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Terminate ripassando le zeppole fritte senza patate in un piatto con lo zucchero semolato.
Una preparazione perfetta da realizzare durante il periodo di carnevale insieme alle
frittelle di mele e alle
chiacchiere.
Le zeppole di San Giuseppe sono invece una versione da realizzare con la pasta choux, ossia quella dei bignè. Sono dei dolci tipici della festa del papà ma potete portarli in tavola come dessert tutte le volte che lo desiderate, oppure creare un buffet di piccole bontà diverse, invece di realizzare un’unica torta.
Le zeppole di San Giuseppe vengono farcite con la crema pasticcera e ogni dolce viene decorato con un’amarena sciroppata e una spolverizzata di zucchero a velo. In realtà, è possibile sostituire le amarene con altro tipo di frutta (ottime e belle le fragoline di bosco) oppure farcire con altre creme, ad esempio la
crema al cacao.
Gli ingredienti per preparare le
zeppole di San Giuseppe sono: 3 uova; la scorza di un limone; 1 fiala di vaniglia; 70 g di burro; 2 g di sale; 250 ml di acqua; 150 g di farina; 1 cucchiaino (5 g circa) di zucchero.
Per la crema pasticcera: 3 tuorli; 25 g di farina; 75 g di zucchero; 250 ml di latte; ½ bacca di vaniglia.
Inoltre vi serviranno olio di semi per la frittura e amarene per la finitura.
Cominciate preparando la crema pasticcera.
Fate riscaldare il latte in un pentolino con la vaniglia. Intanto, lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, usando una frusta, fino ad ottenere una crema spumosa e bianca.
Unite la farina setacciata, amalgamatela bene e poi versate il latte a filo. Riportate tutto di nuovo nel pentolino e fate addensare il composto a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio così che la crema non si attacchi al fondo del tegame.
Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare coperta da un foglio di pellicola trasparente.
Adesso dedicatevi all’impasto delle zeppole di San Giuseppe.
Prendete un pentolino e ponete al suo interno l'acqua e il burro ridotto a pezzetti. Dopodiché unite il sale.
Portate leggermente a ebollizione su fiamma dolce, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando il burro non si sarà sciolto e l’acqua non inizierà a bollire; poi togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina setacciata. Mescolate e riaccendete la fiamma, mescolate fino ad ottenere una palla compatta e vedrete comparire una patina bianca sul fondo del pentolino.
Spegnete il fuoco e unite lo zucchero, incorporandolo bene al composto.
Lasciate intiepidire l’impasto in una ciotola.
Raggiunta la giusta temperatura unite la scorza grattugiata di un limone e le uova, una alla volta.
Ottenuto un impasto liscio e omogeneo trasferitelo in un sac à poche con beccuccio a stella.
Prendete un foglio di carta da forno, ricavate dei quadrati di circa 8 cm per lato e con il composto formate su ogni velina un disco dal diametro di 5 cm.
Continuate così fino ad esaurimento del composto e friggete le zeppole di San Giuseppe in un tegame dai bordi alti. L’ideale sarebbe avere l’olio a una temperatura tra i 160° e i 170° per consentire una cottura lenta e dolce.
Girate i dolci più volte, fino a completa doratura e prelevateli con l'ausilio di una schiumarola. Adagiateli sopra dei fogli di carta assorbente. A frittura conclusa, munitevi nuovamente di un sac à poche al cui interno metterete della crema pasticcera da spremere al centro delle zeppole.
Adesso manca solo il tocco finale: completate le zeppole posizionando un’amarena sulla sommità e spolverizzandole con lo zucchero a velo.
Le vostre deliziose zeppole di San Giuseppe sono pronte per essere portate in tavola.
Quante ricette golose, non è vero? E non vi abbiamo ancora detto quanto siano facili e veloci da preparare le zeppole fritte salate!