Tra
arancini al pistacchio,
cannoli,
ciambelle e granite, la cassata è una preparazione che porta il profumo e la storia della Sicilia in giro per il mondo. La cassata è preparata con Pan di Spagna, crema di ricotta e gocce di cioccolato o frutta candita ed è caratterizzata da una golosa copertura di marzapane che, solitamente è di colore verde. Per ottenere il marzapane per la cassata, dovete aggiungere il colorante alimentare alla preparazione base, impastare e lasciare riposare il panetto che stenderete in una sfoglia con un matterello di ceramica, per evitare che le striature del legno righino l'impasto.
Vi consigliamo di utilizzare il colorante alimentare in gel che si amalgama molto bene all’impasto.
Per preparare il marzapane o
pasta reale per la cassata farcita, vi serviranno: 100 g di farina di mandorle; 100 g di zucchero; 1 albume; 1 fiala di aroma di mandorla; 1 tubetto di colorante verde in gel. Dopo aver unito la farina e lo zucchero in una ciotola, amalgamate con l’albume e ½ fiala di aroma di mandorle; quindi, indossate dei guanti di lattice, aggiungete una goccia di colorante e cominciate ad amalgamare con le mani. Man mano, il colore si distribuirà in tutto l’impasto e, a seconda della gradazione che vorrete raggiungere, dovrete fa cadere nella ciotola altre gocce di colorante È insapore e quindi la quantità di colore non inciderà sul risultato finale del vostro dessert siciliano. Una volta pronto, avvolgete il panetto dalla consistenza soffice di marzapane verde in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente. Nel frattempo, se per i vostri ospiti avete deciso di preparare la cassata con le vostre mani, dovrete dedicarvi alla preparazione del
Pan di Spagna.
Vi serviranno: 75 g di farina 00; 75 g di fecola di patate; 5 uova intere; 150 g di zucchero semolato; 1 baccello di vaniglia; sale. Per prima cosa, nella ciotola di una planetaria montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; in una ciotola a parte, montate a neve gli albumi con 1 pizzico di sale, quindi amalgamateli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Con un leccapentola, aggiungete la farina e la fecola setacciate, i semi del baccello di vaniglia tagliato nel senso della lunghezza e amalgamate. Versate subito il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocetelo in forno a 180° per 35 minuti circa. Il Pan di Spagna dovrà gonfiarsi e la sua superficie dovrà risultare dorata. Sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella mentre voi vi dedicate al ripieno.
Per farcire la cassata siciliana, vi serviranno: 500 g di ricotta; 300 g di zucchero; 50 g di gocce di cioccolato; 1 baccello di vaniglia. Per prima cosa, dovete sistemare la ricotta in un colino a maglie strette affinché perda tutto il siero; mettete il colino su una ciotola e lasciate la ricotta in frigorifero per qualche ora. Una volta che ha perso tutta la componente liquida, trasferitela in una ciotola e, con una forchetta, unitela allo zucchero e ai semi di vaniglia, mescolando fino a formare una crema, aggiungendo un po’ di latte se necessario. A questo punto, potete aggiungere le gocce di cioccolato, quindi lasciate riposare la crema a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Ne frattempo, preparate il Pan di Spagna: tagliate una fetta orizzontale e rivestite la base di uno stampo per cassata; tagliate un’altra fetta, dividetela in tanti rettangoli uguali che rivestano interamente il bordo e che siano della stessa altezza e procedete a sistemarli uno accanto all’altro. Bagnate la base e i bordi con una bagna che avrete preparato precedentemente mescolando 120 ml di acqua e 50 g di zucchero; immergetevi un pennello e bagnate delicatamente, per evitare di inzuppare il Pan di Spagna e rischiare di romperlo. Una volta terminata quest'operazione, versate la crema nello stampo, aggiungete anche un po’ di frutta candita se vi piace, e livellate bene aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Coprite con il Pan di Spagna rimasto e fate riposare la cassata in frigo per 1 ora.
Una volta pronta, prima di servire il vostro dolce, capovolgete lo stampo su un vassoio e preparate la copertura con il marzapane. Su un piano liscio, possibilmente di marmo e cosparso di zucchero a velo, schiacciate il panetto con le mani; quindi, cominciate a stenderlo con un matterello di ceramica o silicone, arrotolate la sfoglia intorno al matterello e srotolatela delicatamente sulla cassata. Con le mani, fate una leggera pressione, accarezzando la superficie della cassata affinché la copertura aderisca perfettamente e non ci siano imperfezioni. Ritagliate con una rondella liscia da cucina la parte eccedente e decorate a piacere con la frutta candita.