In inglese come abbiamo detto, "crumble" significa briciola o sbriciolato e questo dolce si presenta come una copertura di grosse e croccanti briciole di pasta che sovrastano un ripieno a base di frutta. Il frutto che maggiormente viene utilizzato per il crumble è la mela, ma sono buonissimi anche quelli con la pera o con le fragole; ma, siccome sappiamo che la fantasia in cucina (e soprattutto in pasticceria) non ha limiti, vi proponiamo anche la ricetta di un irresistibile crumble di pesche, di un delicato crumble di prugne e di un goloso crumble di ciliegie; o ancora il famoso crumble al rabarbaro, molto apprezzato in terra inglese, solo per citarne alcuni. Le varianti sono tante e potreste optare anche di unire tipi di frutta diversi come pesche e lamponi, ananas e cocco. In effetti è proprio con questo intento che dopo la seconda guerra mondiale, apparirono i primi crumble: quello di non sprecare il cibo avanzato o come in questo caso, la frutta troppo matura che sarebbe risultata poco allettante.
Potete realizzare moltissime versioni del crumble, noi vi proponiamo di seguito la ricetta del crumble di mele, in cui potete scegliere il tipo di mela che più vi piace, come la varietà delle mele golden.
Per il più classico crumble di mele, vi serviranno:
- 1 kg di mele renette;
- 100 g di zucchero semolato;
- 1 limone non trattato;
- 1 baccello di vaniglia;
- 160 g di farina;
- 100 g di zucchero di canna;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 100 g di burro.
Preparate il crumble seguendo questi semplici passaggi che vi indichiamo:
per prima cosa lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, eliminando il torsolo e i semini;
mettetele in una ciotola capiente;
lavate il limone, asciugatelo, grattugiate la scorza, unitela alle mele, mescolatele con lo zucchero semolato e lasciate riposare per mezz'ora;
nel frattempo, accendete il forno, portatelo a 180° e preparate le briciole del crumble;
incidete il baccello di vaniglia tagliandolo con un coltellino affilato sulla parte più lunga;
con la punta del coltello tirate via i semini e metteteli in una ciotola;
unite la farina 00, lo zucchero di canna, la cannella e il burro freddo tagliato a cubetti;
dovrete essere veloci nel lavorare l’impasto con le mani e ricordatevi che dovrà risultare granuloso; è importante sapere che in questa fase non servirà nessun tipo di utensile per mescolare gli ingredienti, ma semplicemente "pizzicare" la pasta, cercando di sgretolarla al fine di ottenere una pasta sabbiosa formata da grumi;
imburrate una pirofila di vetro e cospargetela di zucchero di canna, versatevi le mele, copritele con le briciole e infornateper 40 minuti circa.
La casa comincerà immediatamente a riempirsi del dolce profumo di frutta cotta e burro, tipico della cucina della nonna e in breve tempo avrete tutta la famiglia intorno.
Se vi piace sperimentare nuove ricette, il consiglio che vi diamo è di aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato e della farina di cocco o della granella di nocciole.
Una volta sfornato, servite il crumble caldo insieme a una pallina di gelato o a un ciuffo di panna montata, aromatizzata alla cannella.
Accompagnate il crumble con un buon tè o con una più golosa cioccolata calda.
Inoltre, il crumble è ottimo se accompagnato da un bicchiere di latte o di una spremuta rinfrescante.
Come avete visto, la preparazione è semplice e sbrigativa.
Il crumble è un dolce che si presta a presentazioni diverse e noi vi proponiamo il crumble di meleGalbani servito in piccoli bicchieri di vetro per gustose monoporzioni arricchite dalla Certosa che dà un tocco di cremosità in più e che si sposa benissimo con i sapori della cucina anglosassone.
Proprio per il fatto di essere monoporzione potete servirlo come dessert alle feste oppure quando avete ospiti a cena.
In alternativa, gustatevi il crumble a merenda con gli amici. Sarà di sicuro un successo!
Oltre alla ricetta classica, il crumble è preparato anche in varianti più veloci come quella che prevede l’impiego dei biscottini nel dolce con biscotti secchi o quella che inserisce nella ricetta i cereali.
Al posto del classico impasto che ricopre le mele, infatti, potrete mescolare:
- 100 g di crusca;
- 100 g di cereali;
- 100 g di noci.
Una volta che il composto si è amalgamato, bagnatelo con un po' di acqua e cospargetelo sulla base di mele. Infornate a 160° per 15 minuti e servite caldo il crumble alle mele e cereali.
Un'altra versione del crumble con le mele prevede invece l'aggiunta della cannella in polvere, e come potete immaginare, quello tra la mela e la cannella è sempre stato un matrimonio perfetto.
Si tratta di un ottimo dolce al cucchiaio dal sapore più intenso e dal gusto un po' particolare, ma davvero delizioso, pronto in poco tempo.
Per 4 persone servono:
- 3 mele;
- 110 g di burro;
- 90 g di farina 00;
- 60 g di zucchero;
- cannella in polvere in quantità sufficiente.
Per portare sulla vostra tavola questa versione del crumble, seguite i semplici passaggi:
sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine non troppo sottili;
quindi imburrate e infarinate una teglia di forma quadrata o rettangolare e disponetevi sul fondo le mele a fette in un unico strato. Potete anche sovrapporle leggermente, se necessario; in caso contrario, usate una teglia di dimensioni più grandi. L'importante è che sul fondo non rimangano punti scoperti;
a questo punto cospargete le mele con 3 cucchiai di zucchero;
in una ciotola versate lo zucchero rimasto, la farina setacciata, la cannella e il burro a pezzetti appena tolto dal frigorifero e lavorate per un paio di minuti il composto con la punta delle dita;
quindi distribuitelo sulle mele zuccherate. Non preoccupatevi se rimane qualche spazio vuoto;
infornate in forno caldo e cuocete per mezz'ora a 200°.
Una volta che la superficie è bella croccante e assume un coloredorato potete spegnere il forno perché il dolce è cotto.
Sarebbe preferibile tirarlo fuori dal forno e farlo raffreddare a temperatura ambiente in modo che non perda la croccantezza.
Servite freddo oppure tiepido nella stessa teglia di cottura, dopo aver completato il procedimento spolverizzando il dolce con un pizzico di cannella.
L'accompagnamento perfetto? La ganache al cioccolato, lo sciroppo d'acero oppure una semplice crema inglese.
E non dimenticatevi di presentarlo assieme alle bevande che più gradite, come succhi di frutta, tè o del buon caffè.