La sbriciolata con ricotta è uno di quei dolci adatti alla colazione e alla merenda, da realizzare con ingredienti semplici. Una ricetta perfetta per chi cerca un dolce non troppo elaborato.
Gli ingredienti per realizzare la base per la sbrisolona con ricotta sono: 300 g di farina 00; 100 g di zucchero; 1 bustina di lievito; 1 bustina di vanillina; 1 pizzico di sale; 1 uovo; 100 g di Burro Santa Lucia.
Mentre per il ripieno le dosi sono: 400 g di Ricotta Santa Lucia; 50 g di zucchero a velo; 1 uovo.
La prima cosa da fare per preparare la sbriciolata di ricotta è lavorare in una ciotola capiente la farina, il lievito, un pizzico di sale, lo zucchero, l’uovo ed il burro fuso a temperatura ambiente, poi impastare il tutto fino a quando non otterrete un impasto quasi sabbioso, con grumi, da ridurre in briciole.
Preriscaldate il forno a 180° e dedicatevi alla crema.
Amalgamate all’interno di una ciotola la ricotta, l’uovo e lo zucchero.
Se preferite una crema più liscia setacciatela, oppure se gradite un composto più gonfio lavorate con delle fruste elettriche.
Adesso prendete uno stampo a cerniera, foderatelo con carta da forno e versate parte della frolla sbriciolata precedentemente preparata.
Con l’aiuto di un cucchiaio versate poco a poco la crema alla ricotta, livellate lo strato e ricoprite con altra frolla, lasciando il bordo libero, in modo che possa diventare croccante. Infornate per 20-25 minuti a 180° fino a che non diventerà ben dorata.
Piccolo consiglio: se preferite dare un tocco più aromatico alla vostra sbriciolata alla ricotta, unite anche un cucchiaino di cannella.
Inoltre, potrete aggiungere anche dei pezzetti di frutta, ad esempio le mele o le pere, in base anche a quelli che sono i frutti di stagione.
E se volete una versione ancora più golosa, preparate la sbriciolata ricotta e cioccolato: la morbida e delicata crema alla ricotta viene impreziosita con l’aggiunta di scaglie di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato) e, se volete, anche delle ottime noci tritate.
Volete realizzare un dolce dal sapore estivo? Allora dovete preparare la vostra sbriciolona con la crema al cocco. Ottima per una festa in giardino o una serata in terrazza con gli amici.
Ma sapete che è possibile realizzare anche la sbriciolata al cioccolato?
Trovate tutte le indicazioni nel paragrafo successivo.
Un'altra variante gustosa è la torta sbriciolata salata, la sua preparazione è molto facile e il risultato finale sarà senza dubbio golosissimo. Tutto ciò che occorre è: 150 g di burro freddo, 300 g di farina 00, 1 uovo, parmigiano da grattugiare, 8 g di lievito istantaneo, sale.
Per il ripieno invece: 300 g di zucchine, prosciutto cotto a fette, Ricotta Santa Lucia, pepe e olio.
Per preparare la sbriciolata salata bisogna iniziare con il mescolare insieme farina, lievito, sale e parmigiano grattugiato, infine aggiungete il burro a pezzetti.
Lavorate il composto con la punta delle dita e quando inizierà a compattarsi aggiungete l'uovo. Quindi sgranate accuratamente per ottenere delle briciole grossolane e mettete in frigorifero a riposo mentre vi dedicate alla preparazione della farcitura.
Dopo aver lavato e tagliato le zucchine a fette spesse circa 1,5 cm, versate un filo d'olio nella pentola e tuffateci le zucchine.
Cuocete a fuoco medio per circa 6/7 minuti fino a quando non saranno cotte. Quando saranno ben fredde aggiungete la Ricotta Santa Lucia e tenete da parte.
Rivestite uno stampo con del burro e versate metà delle briciole preparate in precedenza creando uno strato omogeneo, dopodiché aggiungete ricotta e zucchine. Poi livellate la superficie con del prosciutto e ricoprite con le briciole che restano.
Ora è tutto pronto per la cottura! Cuocete in forno statico per circa 50 minuti a 180°C e una volta pronta potete servirla in piccole porzioni.
Questa versione salata è ottima per i buffet, ma anche da preparare nelle festività.