La crema è la farcia che si abbina a qualsiasi impasto: il Pan di Spagna, la pasta frolla, la pasta brisée, la pasta biscotto accolgono con piacere la morbidezza della crema che ne esalta consistenza e sapore.
Le idee per preparare una crema che possa farcire una torta sono davvero moltissime.
Una crema al burro farcisce egregiamente una golosa torta al cioccolato, adatta per una merenda speciale per i vostri bambini* con un Pan di Spagna al cioccolato.
Per la crema al burro, vi serviranno: 50 ml di acqua, 175 g bi burro; 6 tuorli; 150 g di zucchero; 1 baccello di vaniglia.
In un pentolino mescolate lo zucchero e l’acqua, scaldate a fuoco medio e una volta che lo zucchero si è sciolto, portate lo sciroppo ad una temperatura di 121° aiutandovi con un termometro da cucina. Nel frattempo, nella ciotola di una planetaria cominciate a montare i tuorli, quindi versatevi lo sciroppo arrivato a temperatura. Montate con la frusta fino al completo raffreddamento del composto. Intanto, in una ciotola a parte, lavorate il burro con i semi del baccello di vaniglia fino a dargli la consistenza di una pomata. Incorporate il burro agli altri ingredienti nella ciotola della planetaria e continuate a montare fino a quando otterrete una crema particolarmente densa. Una volta pronta, coprite la crema con la pellicola da cucina e mettetela a riposare in frigo fino al momento di utilizzarla.
Mentre la crema si riposa in frigorifero, dedicatevi alla preparazione del Pan di Spagna al cioccolato.
Vi serviranno: 8 uova; 200 g di farina; 4 cucchiai di cacao amaro in polvere; 240 g di zucchero semolato; 1 pizzico di sale; zucchero a velo per decorare.
Lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il cacao e la farina setacciati e amalgamate; montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate in una tortiera precedentemente imburrata e rivestita con la carta da forno e infornate a 180° per 40 minuti circa. Una volta che il Pan di Spagna è pronto, sfornatelo, prelevatelo dalla tortiera e lasciatelo raffreddare su una gratella. Tagliatelo a strati, farcitelo con la crema al burro, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e gustate la vostra torta farcita con la crema al burro.
Un’altra crema che si rende adatta alla farcitura di crostate e cheesecake è il lemon curd, una crema al limone che regala al dolce un gusto speciale grazie all'aggiunta della scorza di limone. E se volete cimentarvi in casa con un dolce tipico della pasticceria Italiana, la crema diplomatica, composta da crema chantilly e crema pasticcera, è perfetta per farcire un’alternanza di strati di Pan di Spagna e pasta sfoglia.
Altre creme per farcire torte di compleanno? Tra le preparazioni che piacciono ai bambini* trovate la crema all'arancia, la crema al cioccolato e la crema allo yogurt, dal sapore delicato e leggero. Per quest'ultima vi servono: 220 ml di panna fresca liquida; 70 g di zucchero a velo; 170 ml di yogurt.
Si tratta di una ricetta con un livello di difficoltà davvero minimo e che va incontro a tutti i gusti. Versate lo yogurt in una ciotola e aggiungete prima lo zucchero a velo e poi delicatamente la panna liquida. Usate le fruste elettriche per montare il composto finché non è spumoso e soffice. Se volete un gusto più dolce, aggiungete un altro cucchiaio di zucchero a velo.
Potete usare questa crema sia per farcire la torta di compleanno sia dessert vari, come i dolci al cucchiaio, i bignè e i cupcakes. Abbinatela alle scaglie di cioccolato bianco oppure fondente, alla frutta fresca oppure alla crema di nocciole.
Per la variante che comprende le uova invece dovete sbattere 3 tuorli con lo zucchero usando un cucchiaio oppure una frusta elettrica. Una volta che si è ottenuto un composto soffice e spumoso aggiungete lo yogurt. Quello greco è particolarmente cremoso e denso e pertanto consigliato. Mescolate bene gli ingredienti per amalgamarli, quindi unite gli albumi montati a neve e sfumate con 1 bicchierino di Marsala. Volendo, potete usare altri liquori a piacere.
Ricordatevi di lasciare la crema in frigorifero coperta con la pellicola trasparente fino al momento di usarla per farcire la torta o i dolci al cucchiaio.
*sopra i 3 anni