Vellutata di verza e patate
Presentazione
Ingredienti
- 800 ml di acqua
- 500 g di verza
- 250 g di patate
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 porro
- sale e pepe q.b.
- pane per crostini q.b.
- olio extravergine q.b.
Preparazione
Il cavolo verza è un ortaggio, dalla foglia carnosa e croccante e dal gusto delicato. Per preparare questa buonissima vellutata, vi consigliamo di utilizzare una casseruola ampiae capiente. La verza, essendo molto voluminosa occuperà all’inizio molto spazio e si ridurrà notevolmente una volta cotta. Adesso, vediamo insieme come preparare questo gustoso piatto. Mettiamoci al lavoro!
Per realizzare la vellutata di verza e patate cominciate dal porro: lavatelo bene per privarlo dai residui di terra tra gli strati delle foglie, poi tagliatelo sottile. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Mondate laverza delle foglie più esterne e poi prendete le foglie necessarie per preparare la vellutata.
In una pentola molto capiente sciogliete il Burro Santa Lucia a fiamma bassa, aggiungete poi il porro e fate rosolare per 3 minuti a fuoco medio.
A questo punto, aggiungete le patate tagliate a cubetti e la verza, aggiustate di sale e di pepe, e coprite a filo con l’acqua calda. Chiudete la pentola con il suo coperchio e cuocete a fiamma bassa per 30 minuti.
Mentre la vellutata sta cuocendo, tagliate a cubetti il pane, ungete con un filo d’olio una padella e fate tostare i cubetti di pane fino a che non risulteranno croccanti.
Una volta che le verdure saranno cotte, mettete tutto nel mixer e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea, poi distribuite la vellutata di verza e patate nei piatti, aggiungete qualche crostino di pane tostato e un giro di olio extravergine in superficie.