Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Vellutata di fragole

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La vellutata di fragole è un dolce fresco e delizioso da servire a colazione, a merenda o come dolcetto rinfrescante dopo un pranzo o una cena nelle calde giornate estive.

Preparare la vellutata di fragole è davvero semplicissimo e bastano pochi minuti. Così abbiamo deciso, anche per rendere la ricetta ancora più golosa, di aggiungere una base fatta con biscotti frollini e Burro Santa Lucia sciolto, di decorare il tutto con altri biscotti e cioccolato fondente a scaglie. I vostri bambini* ameranno questa delizia e dovrete avere pronte sempre numerose coppette in frigorifero per soddisfare le loro richieste.

* sopra i 3 anni
 

Facile
2
30 minuti
45 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la vellutata di fragole:
  1. 200 g di fragole
  2. 1 banana
  3. scorza di 1/2 limone grattugiata
  4. 2 cucchiai di zucchero a velo
  5. succo di limone q.b.

Per la base di biscotti e la decorazione:
  1. 100 g di biscotti frollini
  2. 35 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 60 g di fragole
  4. cioccolato fondente a scaglie q.b.

Preparazione

Tritate i biscotti frollini, aggiungete il Burro Santa Lucia sciolto, mescolate per bene e formate un composto ben omogeneo.

Prendete due coppette o bicchierini, disponete 2/3 della base per la vellutata di fragole con uno spessore pari a 1 centimetro e fate riposare in frigorifero per 15 minuti.

Lavate e pulite le fragole, tagliatele a pezzettini e mettetele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo, grattugiatevi un po' di scorza di limone, amalgamate il tutto per far sciogliere lo zucchero e unite la banana a fette.

A questo punto frullate il composto con il frullatore a immersione e dividete la vellutata di fragole nelle coppette con la base di biscotti frollini e Burro Santa Lucia che avete preparato precedentemente.

Decorate la vellutata con i restanti biscotti frollini e scaglie di cioccolato fondente. Lasciate raffreddare in frigorifero per mezz'ora e servite.

Scopri di più