Torta salata con verza e scamorza
Presentazione
Ingredienti
- due rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 1 kg circa di verza
- 150 g di scamorza affumicata
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- 50 g di formaggio grattugiato
- 50 g di pangrattato
- un tuorlo
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Ecco il procedimento per realizzare una torta salata con verza e scamorza, passo dopo passo.
Iniziate dalla preparazione del ripieno: tagliate il gambo della verza, lavate e pulite le singole foglie, tamponatele per asciugarle. Scegliete le foglie più belle e verdi e tagliatele a listarelle, scartando la parte centrale, più bianca ed erta. Scottatele velocemente in acqua bollente salata, per qualche minuto.
Nel frattempo tagliate la scamorza a dadini e preparate un soffritto con aglio e olio, in una padella capiente. Appena l’aglio avrà insaporito l’olio, toglietelo e versate la verza ben scolata in padella, lasciandola rosolare per qualche minuto.
Stendete la pasta sfoglia e adagiatela, con la sua carta forno, in una teglia o una tortiera; bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Stendete sul fondo le fette di Galbanino, spolverizzate il pangrattato e riempite la torta con la verza spadellata e la scamorza a cubetti.
Spolverizzate poi con il formaggio grattugiato e coprite la torta con un secondo disco di pasta sfoglia, fate aderire ben i bordi, bucherellate e spennellate la superficie della torta con un tuorlo d’uovo sbattuto mescolato con una noce di burro.
Cuocete la torta salata con verza e scamorza per circa 30 minuti, in forno preriscaldato a 180°. Lasciatela riposare qualche minuto prima di servire.