Torta salata ricotta e spinaci
Presentazione
Ingredienti
Pasta all'olio (dosi per 300 g di pasta):
- 250 g di farina
- acqua tiepida q.b.
- ½ bicchiere d'olio extravergine d'oliva
- un pizzico di sale
Ripieno:
- 700 g di spinaci
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 70 g di Galbani Grangusto Grattugiato
- 2 uova e 1 tuorlo
- ½ bicchiere di panna da cucina
- olio extravergine d'oliva
- noce moscata
- sale
Preparazione
Questo piatto rappresenta infatti una torta sostanziosa e saporita, una vera e propria regina dall'aspetto invitante. Una torta rustica che piace anche a chi non va matto per la verdura. Un piatto goloso, adatto sia per la merenda sia per la cena. Ecco come prepararlo.
Sulla spianatoia impastate gli ingredienti per la preparazione della pasta all'olio che sarà la base della vostra torta salata ricotta e spinaci. Mettete dunque la farina a fontana e versate al suo interno l'olio extravergine d'oliva e quanta acqua salata si renderà necessaria a ottenere una pasta di buona consistenza, liscia e setosa. Quindi avvolgete il tutto dentro un tovagliolo bianco e mettetelo a riposo per 30 minuti circa.
Nel frattempo pulite e lavate gli spinaci. A operazione terminata lessateli in una pentola con poca acqua salata, scolateli e strizzateli per bene. Una volta strizzati passateli nel passaverdura e raccogliete la purea di spinaci in una terrina.
A questo punto, unite al passato di spinaci la Ricotta Santa Lucia stemperata; poi aggiungete le uova e il tuorlo sbattuti leggermente (fate quest'operazione dentro una ciotola a parte e con l'ausilio di una forchetta) insieme a un pizzico di sale e a un pizzico di noce moscata. Aggiunto il composto d'uovo, unite anche il Galbani Grangusto Grattugiato e la panna. Mescolate accuratamente questi ingredienti affinché possano legare ben bene tra loro.
Ora tirate la pasta con la quale andrete a foderare il fondo e i bordi di una teglia grande e unta d'olio o cosparsa di Burro Santa Lucia. Se preferite utilizzate una teglia rivestita di carta da forno. Versate al suo interno il composto di spinaci e ricotta e infornate in forno caldo a 180°. La preparazione dovrà cuocere per 40 minuti circa. A cottura raggiunta, la superficie dovrà risultare bella dorata.