Torta salata con bietole e scamorza
Presentazione
Ingredienti
- due rotoli di pasta sfoglia già pronta
- un kg di bietole fresche
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 150 g di scamorza affumicata
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- uno scalogno
- un tuorlo
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- peperoncino q.b.
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Con questa ricetta, suddivisa in pratici step, otterrete un’ottima torta salata con bietole e scamorza. Ecco come procedere!
Innanzitutto, iniziate dal lavaggio delle bietole: sciacquatele in acqua fredda ed eliminate la parte centrale, dura e bianca; poi strizzate e tamponate l’umidità in eccesso.
Preparate un piccolo soffritto con scalogno, aglio e peperoncino e scaldatelo in padella con un filo d’olio. Appena lo scalogno sarà appassito, versate in padella le bietole tagliate a pezzi; cuocetele per una decina di minuti, finché non saranno morbide e non avranno perso l’acqua in eccesso. Scolatele bene, salate, pepate e tenete da parte.
Srotolate la pasta sfoglia in una tortiera e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Foderate la base con le fette di Galbanino, sovrapponendole un poco. Mescolate la farcitura di bietole con la Ricotta Santa Lucia e con la scamorza affumicata tagliata a dadini e versate tutta la farcia all’interno della torta.
Chiudete con un secondo disco di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi, bucherellate anch’esso con i rebbi di una forchetta e spennellate la superficie con del tuorlo d’uovo ben sbattuto insieme a una noce di Burro Santa Lucia fuso.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 30 minuti; servite la torta dopo averla lasciata riposare qualche minuto a temperatura ambiente.