La bietola bollita è una delle preparazioni di base per questo tipo di ortaggio. Tra tutti i metodi di cottura, bollire la bietola è quello che permette di ottenere la versione più versatile. Da qui potrete decidere se utilizzarla per farcire delle torte salate oppure per creare dei ravioli ripieni, un primo piatto degno di una tavola in festa.
Volete portare in tavola le bietole lesse? Cominciate innanzitutto con la pulizia della bietola, quindi prelevate le migliori foglie e dividetele in due parti, separando in questo modo le coste dalle foglie. Il lavaggio delle bietole è un passaggio necessario per eliminare tutti i residui di terra.
In una pentola capiente fate bollire l’acqua, salatela e aggiungete le coste. Dopo 5 minuti potrete unire le foglie e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Scolate accuratamente ed ecco che la vostra bietola bollita è pronta.
Questa operazione può anche essere effettuata al microonde: dopo averle tagliate, in modo da ottenere coste e foglie, lavate le bietole in abbondante acqua. Riponete le bietole così ottenute in un recipiente con dell’acqua. Adesso è ora di cuocerle in microonde per 6 minuti a 900 W. In caso il tempo indicato non sia sufficiente, controllate con i rebbi di una forchetta la morbidezza della verdura: quando la forchetta affonderà facilmente, la verdura sarà pronta.
Potete consumarla così com’è, magari condita con un filo di olio extravergine d’oliva per accompagnare un buon secondo di pollo, oppure come contorno a degli sfiziosi hamburger di salmone, un ottimo stratagemma per fare in modo che i bambini* mangino sia pesce che verdure.
Le bietole così cotte possono essere utilizzate anche per portare in tavola uno sformato di bietole, un piatto molto versatile che potrete consumare come secondo o come piatto unico o, ancora, presentarlo sul buffet dell’aperitivo.
Un’altra ricetta tipica è la torta pasqualina sfiziosa, con verdura e uova sode, immancabile sulle nostre tavole durante il periodo primaverile. Anche in questo caso parliamo di una preparazione che possiamo sfruttare come ci pare, dall’aperitivo ai secondi piatti. Ottima anche fredda, può essere consumata durante un picnic.
In realtà, vi consigliamo di tenere sempre a portata di mano un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée perché, a seconda della stagione e degli alimenti disponibili, potrete creare delle torte salate ricche di gusto. In primavera, ad esempio, potrete farcirle con bietole, carciofi, asparagi e il formaggio che più preferite; in estate con bietole, zucchine, peperoni, melanzane e pomodori, che sicuramente non mancheranno nel vostro frigorifero; mentre in inverno le bietole possono essere accompagnate da broccoli, spinaci, zucca.
Insomma, la bietola è davvero un ingrediente jolly, da poter usare per ogni portata del menù e capace di stimolare le idee, grazie alla sua versatilità.
Le bietole possono essere anche usate per farcire la pizza e le focacce, oppure per creare una zuppa o una minestra.
*sopra i 3 anni