Salse da preparare in casa
Quante volte è capitato di preparare un piatto semplice, magari un antipasto o della carne ai ferri, e non sapere come valorizzarlo? Capita spesso anche quando si hanno degli ospiti a cena di provare quella strana impressione di “manca qualcosa, ma cosa?”. Molto probabilmente, quello che vi manca è una buona salsa di accompagnamento.
Le salse sono dei buoni alleati in cucina: esaltano i sapori delle pietanze, creano dei giochi di consistenza, danno colore e quelle più particolari sono sempre oggetto di curiosità.
Il loro scopo è quello di accompagnare il cibo, di valorizzarlo e mai di sovrastarlo. Quest’ultimo passaggio è molto importante se non vogliamo annullare il sapore di piatti che magari richiedono lunghe elaborazioni.
Sono una parte molto importante della cucina e devono essere scelte e preparate con cura. Si pensi che in alcuni ristoranti è lo chef stesso, oppure il secondo chef, a svolgere il ruolo di saucier (salsiere), poiché preparare le salse richiede esperienza e abilità. Niente di impossibile, ma è bene tener presente la temperatura, la qualità degli ingredienti e i giusti passaggi, per evitare di ritrovarsi con una preparazione "impazzita", o dal sapore sgradevole.
Con i nostri trucchi riuscirete a portare in tavola delle buone salse, anche semplici da realizzare.