Torta rustica spinaci e Galbanino
Presentazione
Ingredienti
- 1 sfoglia di pasta brisé già pronta
- 250 g di Galbanino
- 300 g di spinaci surgelati
- 1 cipolla rossa media
- 6 pomodori secchi sott'olio
- 2 uova
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La torta rustica con spinaci si prepara davvero velocemente ed è ottima da servire per le occasioni più disparate. Perfetta per un pranzo fuori, o per una cena veloce. Potrebbe essere anche un’idea stuzzicante per un aperitivo con gli amici, tagliata a quadretti o preparata anche in piccole versioni finger food.
Per preparare la torta salata con spinaci e Galbanino iniziate dalla pulizia delle verdure. Lavate per bene gli spinaci sotto l'acqua corrente, così da rimuovere tutti i residui di terra, e sbucciate la cipolla.
In una padella capiente soffriggete la cipolla tritata finemente in 3 cucchiai d'olio, quindi unite gli spinaci, salate e pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti, sino a che l'acqua non sarà completamente assorbita. Una volta cotti gli spinaci, spegnete la fiamma e teneteli da parte fino a che non si saranno raffreddati. Nel frattempo adagiate la sfoglia di brisée in una tortiera rotonda o in uno stampo foderato con carta da forno.
Adesso preparate il ripieno. In una ciotola capiente mescolate gli spinaci raffreddati con il Galbanino a cubetti, il pomodoro a pezzetti e le uova. Mescolate bene, quindi versate il ripieno sul fondo della sfoglia di brisée stesa e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Una volta cotta, sfornate la torta rustica e lasciatela raffreddare per un quarto d'ora prima di servire.