Torta salata con prosciutto
Presentazione
Ingredienti
Base della pasta della torta salata con prosciutto:
- 500 g di farina
- 1 cucchiaino di zucchero
- 25 g di lievito di birra
- sale
- acqua q.b.
Ripieno della torta salata con prosciutto:
- 150 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
- 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 100 g di Galbanino in fette Galbani
- timo q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale
- pepe in grani
Preparazione
Per realizzare la torta salata con prosciutto dovete prima di tutto dedicarvi alla pasta. Versate in una ciotola 50 g di farina e colatevi al centro mezzo bicchiere d'acqua tiepida nella quale avrete preventivamente sciolto il lievito e lo zucchero.
Continuate a manipolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, che andrà poi messo a riposo e coperto per un'ora circa.
Trascorso il tempo indicato, versate sulla spianatoia il resto della farina, salatela moderatamente e disponetela a fontana, quindi adagiate al centro il panetto lievitato e impastate il tutto a piene mani, aggiungendo altra acqua tiepida in modo da ottenere un impasto liscio e uniforme.
Ora raccogliete la pasta a palla e mettetela a lievitare in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato di volume.
A lievitazione raggiunta mettete il forno a preriscaldare a 180°. Prendete la pasta, dividetela in due e stendetela sulla spianatoia.
Create due dischi di cui uno deve risultare leggermente più grande dell'altro. Oliate una teglia circolare di 24 cm di diametro e mettetevi sopra il disco di pasta più grande in modo che ricopra il fondo e le pareti della tortiera.
Ad operazione terminata adagiate sulla base di pasta le fette del formaggio Galbanino in fette Galbani, poi quelle di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani, infine la Mozzarella Santa Lucia Galbani ridotta in dadini. Terminate spolverizzando il ripieno con timo e pepe.
Concludete la torta salata ricoprendo il ripieno con il secondo disco e premendolo bene sui bordi per sigillarli. Ora punzecchiate tutta la superficie della vostra rustica con i rebbi di una forchetta, irroratela con un filo d'olio extravergine d'oliva e infornatela per 25 minuti circa.