Torta salata con radicchio
Presentazione
Ingredienti
Base pasta torta salata con radicchio:
- 270 g di farina di frumento integrale
- 10 g di lievito di birra fresco
- un pizzico di sale
- un pizzico di paprika
- acqua tiepida q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Ripieno torta salata con radicchio:
- 800 g di radicchio
- 50 g di cipolla
- 15 olive nere
- 100 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale
- paprika
- noce moscata
Preparazione
Profumata e sfiziosa, questa torta rustica è perfetta per l'inverno ma è anche ottima da consumare nella stagione estiva. Venite a scoprire i passaggi necessari per portare in tavola una saporita torta salata gorgonzola e radicchio.
Per la base
Prima di tutto preparate la pasta che andrà a costituire lo scrigno della vostra torta salata con radicchio. Disponete sulla spianatoia la farina a fontana solo dopo averla miscelata con la paprika e il sale. Sciogliete il lievito in acqua tiepida, dopodiché versate al centro della farina il lievito sciolto, un po' d'olio extravergine d'oliva e un bicchiere circa d'acqua tiepida.
Lavorate la pasta energicamente con le mani finché non farà le bolle. A lavorazione terminata, riponetela in una terrina e lasciatela lievitare al caldo, coperta, per poco più di un'ora.
Per il ripieno
Mentre la pasta lievita dedicatevi alla preparazione del radicchio. Lavatelo con cura, asciugatelo e tagliatelo grossolanamente. Quindi mettetelo in un tegame con la cipolla tagliata a fettine sottili, conditelo con un po' olio extravergine d'oliva e con il sale.
Fate appassire il tutto a fuoco moderato e a tegame coperto. A fine cottura insaporite le verdure stufate con una spolverata di paprika.
A questo punto, quando la pasta sarà lievitata al punto giusto, accendete il forno a 200° di modo che si preriscaldi. Ora dividete la pasta in due panetti e stendeteli entrambi con il matterello. Con una parte rivestite una teglia rotonda preventivamente unta d'olio.
Una volta rivestita la teglia, adagiate sulla pasta il Gorgonzola D.O.P. Gim ridotto in fiocchi.
Aggiungete il radicchio e, infine, le olive denocciolate.
Concludete la preparazione della torta salata coprendo il tutto con il secondo dico di pasta lievitata.
Saldate per bene i bordi e mettete la vostra rustica in forno per 30 minuti circa.