Torta salata di zucchine
Presentazione
Ingredienti
Pasta frolla per la torta salata di zucchine (dosi per 300 g di pasta):
- 200 g di farina
- 100 g di Burro Classico Santa Lucia
- 1 uova
- un pizzico di sale
Ripieno:
- 650 g di zucchine
- 1 spicchio d'aglio
- 2 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 200 ml di latte
- 100 g di parmigiano grattugiato
- una confezione di Galbanino in fette Galbani
- un pizzico di noce moscata
- olio evo q.b.
- sale
- peperoncino rosso in polvere
Preparazione
Mescolate la farina insieme al sale, poi incorporate, poco alla volta e manipolando con la punta delle dita, il burro a pomata e l'uovo battuto.
Lavorate l'impasto della vostra torta salata di zucchine molto velocemente, quindi raccoglietelo a palla e avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente prima di riporlo in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
Nel frattempo lavate le zucchine, asciugatele, tagliatele a fettine, quindi fatele stufare a fuoco piuttosto moderato in una casseruola nel cui interno avrete messo l'aglio tritato e un po' d'olio evo (la quantità giusta per non farle attaccare al fondo della casseruola).
Aggiustatele di sale e, poco prima di spegnere la fiamma del fornello insaporitele con un pizzico di peperoncino.
A questo punto riprendete in mano la pasta frolla salata che riposa nel vostro frigorifero. Stendetela su una spianatoia, dunque trasferitela in una teglia ben unta d'olio. Infine ricopritene il fondo e i bordi.
In una terrina sbattete per bene le uova con il latte, la panna e la noce moscata, unite quindi le zucchine stufate, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
Distribuite sul fondo della frolla salata la quantità necessaria di Galbanino in fette Galbani e versate sopra le fette di formaggio la farcia di zucchine.
Mettete la vostra torta salata in forno preriscaldato a temperatura media per 40 minuti circa. La torta salata di zucchine sarà pronta quando la pasta frolla risulterà dorata.