Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con pasta fillo

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con pasta fillo
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono un piatto davvero facilissimo da preparare, perfetto per mille occasioni e ideale da cucinare quando si ha a disposizione poco tempo e molta fame! La torta che vi proponiamo in questa ricetta utilizza la pasta fillo: una tipologia di pasta diversa dalla sfoglia, più leggera e più croccante, ma altrettanto buona e gustosa!

La torta salata con pasta fillo è un'idea originale e gustosa per un antipasto o per la la realizzazione di una varietà di primi piatti sfiziosi e versatili. La pasta fillo, con la sua consistenza croccante e leggera, si presta a diverse preparazioni e può essere arricchita con una varietà di condimenti, per accontentare tutti i palati.

Per preparare la torta salata con la pasta fillo vi serviranno pochissimi ingredienti, tra cui alcuni fogli di pasta fillo e della Ricotta Santa Lucia: fresca e buonissima, sarà perfetta per creare il ripieno della vostra torta!

Realizzare questa torta salata è semplice: bastano pochi step per creare un piatto raffinato e saporito che conquisterà i vostri ospiti.

Che sia per una cena in famiglia, un pranzo con amici o un buffet, la torta salata con pasta fillo sarà un successo garantito!

Cosa state aspettando? Prendetevi un po' di tempo e iniziate la preparazione; non troverete nessuna difficoltà!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta fillo pronta
  • 450 g Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 100 g pecorino grattugiato
  • 600 g zucchine
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio

Preparazione

Latortasalata con pasta fillo è una ricetta davvero semplicissima, perfetta da preparare per una cenaveloce, per un buffet di antipasti o per una festa tra amici. Scopriamo insieme il procedimento per cucinarla in men che non si dica!

01

Come prima cosa andiamo a preparare il ripieno della nostra tortasalata: in una padellaantiaderente scaldate un filo di olioextravergine di oliva insieme a uno spicchio d'aglio schiacciato. Tagliate le zucchine a cubetti e inseritele in padella, facendo rosolare a fuoco medio per un minuto. Condite con salefino e pepe, poi mescolate e coprite con un coperchio. Continuate la cottura a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Le zucchine dovranno cuocere per circa 15 minuti, fino a che non saranno diventate morbide.

02

Nel frattempo prepariamo il resto del ripieno: in una ciotola sbattete le due uova insieme al formaggio pecorino grattugiato, mescolando bene per amalgamare il tutto. Subito dopo aggiungete la Ricotta Santa Lucia, unendola al resto degli ingredienti. Unite anche le zucchine ormai cotte e mescolate tutto con un cucchiaio fino a che il composto non si sarà ben amalgamato. Una volta pronto lasciate intiepidire per qualche minuto.

03

Ora è il momento di assemblare la tortasalata: prendete una teglia da forno antiaderente da circa 25 cm di diametro e ungetela con un po' di olio extravergine di oliva o, in alternativa, foderatela con carta forno. Posizionate un foglio di pasta fillo alla base, per poi riempire tutto il primo strato con il ripieno preparato in precedenza. Ora chiudete la pasta fillo in superficie con i bordi, lasciando che il centro della torta rimanga scoperto.

04

Adesso è arrivato il momento di cuocere la vostra torta: infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. Se volete, gli ultimi 5 minuti potranno essere fatti a forno spento con lo sportello chiuso. Ultimata la cottura, sfornate e lasciare riposare la vostra tortasalata con fogli di pasta fillo qualche minuto prima di servirla. Buon appetito!

Varianti

La torta salata è una preparazione davvero molto veloce: facile da cucinare, è perfetta in tutte quelle occasioni dove abbiamo voglia di una cena semplice ma gustosa, capace di saziarci ma allo stesso tempo di non rubarci troppo tempo in cucina.

Al differenza delle torte salate classiche, che vengono preparate utilizzando la pasta sfoglia, questa versione è preparata con la pasta fillo: un'alternativa leggera e dalla consistenza croccante!

La torta salata con pasta fillo è un piatto versatile e sfizioso che si presta a infinite varianti, accontentando anche i palati più esigenti. La sua base croccante e leggera si sposa perfettamente con una grande varietà di condimenti, dando vita a idee culinarie creative e gustose.

La torta salata è anche una pietanza svuota-frigo, ideale per liberare la dispensa da tutti quegli avanzi che non sappiamo come utilizzare. Non a caso, potrete ricomporre il ripieno come più preferite, andando a utilizzare tanti ingredienti diversi.

Per quanto riguarda le verdure, per esempio, potreste decidere di sostituire o affiancare le zucchine con delle melanzane: fatele rosolare in padella con olio e sale, proprio come consigliato nella ricetta! E per un tocco di sapore in più, soffriggete anche dei porri a rondelle, così da rendere la cottura assolutamente gustosa. In aggiunta, anche dei pezzetti di pomodoro saranno assolutamente graditi! Potete anche condire le verdure scelte con erbe aromatiche, se di vostro gradimento.

I funghi , come porcini, champignon o chiodini, donano un sapore intenso e un aroma inconfondibile alla torta salata. Saltateli in padella con aglio e prezzemolo prima di aggiungerli al ripieno.

Se volete, potete aggiungere al ripieno dei legumi, come ad esempio dei piselli, e insaporire il tutto con delle olive denocciolate. In alternativa, avete mai provato il rotolo con zucca, Galbanino e speck? Prendete ispirazione per condire la vostra torta salata!

Se cercate un ripieno che contempli anche la carne, possiamo consigliarvi di aggiungere della salsiccia, che starà benissimo in abbinamento con il radicchio. A proposito, avete mai provato una quiche al radicchio? Buona da impazzire!

Per un gusto ancora più saporito, potete sostituire la salsiccia con pancetta, speck, prosciutto cotto a fette o salame. Se non amate particolarmente gli insaccati, potete realizzare un ripieno a base di carne macinata. Vi basterà far rosolare la carne in padella con cipolla e sfumarla con vino bianco prima di aggiungerla alla torta.

Se amate i sapori del mare, realizzate una farcia con salmone affumicato e gamberetti . Potete condirli con olio extravergine d'oliva, limone e erbe aromatiche per un gusto fresco e delicato.

Per un tocco di croccantezza in più, aggiungete riso bollito, quinoa o cereali misti al vostro ripieno a base di verdure o pesce. Potete condirli con erbe aromatiche, olio e spezie a piacere.

La pasta fillo non è solo l'ingrediente perfetto per torte salate sfiziose, ma si presta benissimo anche per la realizzazione di dolci al cucchiaio originali e raffinati. La sua consistenza croccante si sposa alla perfezione con creme, frutta, conserve e altri ingredienti golosi, dando vita a creazioni uniche e irresistibili.

La crema pasticcera, arricchita con vaniglia, limone o cioccolato, è la base ideale per una crostata o una millefoglie di pasta fillo. Potete aggiungere frutta fresca di stagione, come fragole, mirtilli o pesche, per un gusto ancora più fruttato.

La crema di ricotta, resa più cremosa dall'aggiunta di zucchero, latte o panna, è un'ottima alternativa alla crema pasticcera. Potete aromatizzarla con cannella, scorza di limone o aroma di vaniglia per un gusto delicato e raffinato.

La crema di yogurt è perfetta per chi cerca un dolce al cucchiaio fresco e gustoso. Potete arricchirla con dosi di frutta fresca, miele o granola per un gusto ancora più sfizioso. In alternativa, per rendere questa preparazione gourmet, potrete optare per l'utilizzo del latte di riso guarnito con cereali di vario tipo.

Con un pizzico di fantasia e creatività, potrete creare infinite varianti, sorprendendo ogni volta i vostri ospiti con un piatto nuovo e gustoso!

Consigli

La torta salata con pasta fillo è una piatto facilissimo da preparare, ideale da servire in moltissime occasioni! Potete, ad esempio, prepararlo per un aperitivo tra amici: questa tortasfiziosa farà un figurone con tutti i vostri ospiti. Anche negli eventi speciali la torta salata sarà perfetta, come al buffet di una festa di compleanno. A questo proposito, perché non provate anche la tortasalataricotta e spinaci? I vostri invitati ne andranno matti!

Le torte salate sono perfette anche per accompagnare primi e secondipiatti in un giorno speciale, al posto di contorni più semplici e banali. Potete anche decidere di preparare la torta salata come piatto unico: indispensabile quando non si ha molto tempo da passare in cucina!

Per sfornare una torta salata con pasta fillo degna di chef vi basterà seguire pochi e semplici accorgimenti.

Esistono diverse tipologie di pasta fillo, da quella più sottile e croccante a quella più spessa e resistente. Per la torta salata, vi consigliamo di utilizzare una pasta fillo di medio spessore, in grado di mantenere la sua forma durante la cottura senza diventare troppo dura.

Per un risultato ancora più appetitoso, spennellate dell'uovo sbattuto sulla superficie della torta, così da ottenere una doratura perfetta in cottura. In alternativa, potete spennellare la superficie con burro fuso o olio d'oliva, per rendere la pasta fillo più croccante durante la cottura. Se, invece, volete rendere il sapore della vostra torta più leggero, potete decidere di sostituire il pecorino con del parmigiano.

Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, o fino a quando la pasta fillo non sarà dorata e il ripieno non sarà ben cotto. Controllate la cottura di tanto in tanto e regolate il tempo se necessario.

Sfornate la torta salata e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla. Questo permetterà alla pasta fillo di rassodarsi leggermente e di tagliarla con più facilità. Potete servirla accompagnata da un'insalata o da verdure grigliate.

Lo sapevate? Potete servire la vostra torta salata anche fredda; un'idea geniale se siete nel periodo estivo, quando mangiare pietanze troppo calde potrebbe risultare abbastanza sgradevole. Con questa ricetta riuscirete a portare a tavola una pietanza in grado di soddisfare il palato di tantissime persone, in qualsiasi stagione dell'anno. Il risultato sarà strepitoso in ogni caso!

Curiosità

Nella ricetta di oggi l'ingrediente principale è la pasta fillo. Siete pronti a scoprire origini e curiosità riguardo a questa pasta versatile e croccante?

La pasta fillo è una tipologia di impasto particolare, leggermente diversa dalla classica pasta sfoglia e dalla pasta brisèe. Risulta essere più leggera, più sottile e anche più croccante. 

Ma le differenze tra le due preparazioni sono sostanziali, a partire dalla loro origine.

La pasta sfoglia ha origini francesi. La leggenda narra che fu perfezionata nel XVII secolo da un apprendista pasticciere francese di nome Claude Gelée, meglio conosciuto come Claude Lorrain. Si dice che Gelée abbia sviluppato la tecnica di laminazione della pasta con burro mentre cercava di creare un pane speciale per il padre malato. Il risultato fu un impasto sfogliato che divenne immediatamente popolare.

La pasta fillo, invece, proviene dalla Turchiae dalla Grecia e vanta una storia nobile. Un esempio emblematico dell'utilizzo della pasta fillo è la famosa baklava, un dolce a base di pasta fillo, miele e noci. La baklava fu inizialmente creata in onore del sultano nel Palazzo di Topkapi a Istanbul, e successivamente divenne un dolce tipico della Grecia.

L'impasto cotto a base di farina di grano tenero, acqua e sale era utilizzato in preparazioni sia dolci che salate. Una sua versione primitiva sembra provenire dall'Asia centrale, abitata da popolazioni turcofone. Nel XI secolo, il "Lughat Diwan al-Turk" un dizionario dei dialetti turchi scritto da Mahmud Kashgari, menzionava il pane arricciato e piegato sotto il nome di "yuvgha". Questo termine è collegato alla parola "yufka" (sottile), il nome moderno turco per questa pasta, da non confondere con una focaccia turca chiamata anch'essa "yufka".

La produzione della pasta fillo richiede una grande abilità e precisione. L'impasto, fatto di acqua, olio e farina, viene steso fino a diventare sottilissimo, quasi trasparente, come un foglio di carta. Questa tecnica di lavorazione consente alla pasta fillo di diventare estremamente croccante quando cotta, rendendola perfetta per la realizzazione di piatti diversi.

Viene utilizzata principalmente per la preparazione di antipasti gourmet e di dessert farciti con crema e cioccolato. Ciò non toglie, però, che è possibile fare la pasta fillo anche per la preparazione di torte salate deliziose!

Una volta pronta, la torta salata con pasta fillo potrà essere gustata direttamente con le mani, proprio grazie alla sua croccantezza. In alternativa, servite le porzioni in dei piattini eleganti, appositamente pensati per l'antipasto, e consentite ai vostri ospiti di usare forchetta e coltello. Ideale per un menù di Natale o per un pranzo di Pasqua.

Per un effetto ancora più rigido e croccante, potete decidere di sovrapporre più strati di pasta fillo alla base, o di posizionarne uno anche sulla superficie. In questo modo avrete una tortasalata più solida, perfetta da mangiare con le mani durante un buffet. Ricordatevi, però, di creare delle aperture sulla superficie, così da migliorare la cottura!

Prova anche

Scopri di più