Torta salata con cavolfiore e besciamella
Presentazione
Ingredienti
Per la besciamella:
- 1 litro di latte intero
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di farina 00
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Per il ripieno:
- 1 rotolo di pasta sfoglia; 500 g di cavolfiore
- 150 g di pancetta affumicata
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
La ricetta della torta salata con cavolfiore e besciamella ha bisogno di pochi e semplici passaggi: vediamo quali sono.
Per preparare la torta salata cavolfiore e besciamella iniziate proprio pulendo e tagliando a tocchetti il cavolfiore, quindi lasciatelo bollire in acqua salata: dovrà lessare per circa 10 minuti, finché non sarà morbido. In una padella a parte, rosolate la pancetta finché sarà ben dorata.
Nel frattempo, occupatevi della besciamella: in un pentolino lasciate sciogliere il Burro Santa Lucia, versate la farina a pioggia e mescolate sul fuoco acceso, a fiamma bassa. Quando il composto sarà perfettamente omogeneo, aggiungete anche il latte, a filo, poi salate e grattugiate un pizzico di noce moscata. Lasciate addensare mescolando con cura e poi mettete a intiepidire.
Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela su una teglia del diametro adatto, mantenendo la carta forno in dotazione. Bucherellate quindi il fondo della sfoglia, in modo che non si gonfi eccessivamente in cottura.
Condite i cavolfiori con un filo d'olio, mescolateli con la besciamella e la pancetta in una ciotola capiente e versate la farcitura così ottenuta all'interno della torta. Livellate con cura e ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno.
Cuocete la vostra torta salata con cavolfiore e besciamella in forno ventilato a 190° C, per 30-35 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di tagliarla a fette.