Torta salata cavolo nero
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 300 g di cavolo nero
- 1 Galbanino senza lattosio
- 1 porro
- 3 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- timo q.b.
Preparazione
La torta salata cavolo nero e porri è una ricetta dal procedimento semplice, adatto a chi in cucina ha poco tempo e non si sente un mago dei fornelli, ma desidera portare in tavola qualcosa di delizioso. Vediamo insieme come prepararla.
Partite lavando il porro e affettandolo a rondelle sottili, poi pulite con cura il cavolo nero e tagliatelo a tocchetti della grandezza di 3 centimetri circa.
In una padella versate un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungete il porro. Lasciatelo andare a fiamma alta per 3/4 minuti, poi aggiungete il cavolo, aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una quindicina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo tagliate il Galbanino senza lattosio prima a fettine dello spessore di 1 centimetro e poi a cubetti più piccoli.
Una volta cotti i porri e il cavolo spostateli in una ciotola e lasciateli raffreddare. Aggiungete poi due uova, sale, pepe, il Galbanino senza lattosio e il timo. Mescolate i diversi ingredienti per ottenere un composto omogeneo e compatto.
Disponete la pasta brisée su una teglia o una tortiera e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versateci poi il vostro ripieno e ripiegate i bordi verso l'interno. Fate cuocere a 180° per 40/45 minuti. Lasciate intiepidire e servite la torta salata cavolo nero e porri.