Ribollita
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di fagioli secchi cannellini o toscanelli
- 2 rametti di timo
- 600 g di cavolo nero
- 1 cipolla affettata sottilmente
- 1 porro affettato
- 1 piccola carota tritata
- una punta di estratto di carne
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio tritato
- ½ foglia d'alloro
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 4 formaggini Crema Bel Paese Galbani
- olio extravergine d'oliva q.b.
- fette di pane casereccio abbrustolite e strofinate con uno spicchio d'aglio
Preparazione
Il piatto che stiamo per vedere insieme è una zuppa di verdure davvero deliziosa.
Un consiglio: la ricetta che vi state accingendo a preparare verrà resa ancora più gustosa se la servirete con i Formaggini Crema Bel Paese. Provate e non ve ne pentirete!
Per realizzare la ribollita dovete prima di tutto lasciare in ammollo i fagioli in una terrina capiente totalmente ricoperti d'acqua per una notte. Il giorno successivo, scolateli e metteteli in una casseruola coperti d'acqua. Quindi fateli cuocere per 1 ora almeno: dovranno risultare teneri. Dunque, a fine cottura salateli.
A questo punto lavate e scottate in acqua bollente e salata per 5 minuti il cavolo nero tagliato precedentemente a listarelle. A operazione eseguita, fate rosolare nell'olio extravergine, dentro una casseruola capiente, la cipolla, il porro, il sedano, l'aglio, la carota, l'alloro, il timo e il rosmarino. Quando la cipolla inizierà a colorirsi, aggiungete anche il cavolo nero. Mescolate il tutto di modo che la preparazione insaporisca per bene. Quindi salate e pepate leggermente. Dopodiché lasciate rosolare la preparazione ancora per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete i rami centrali di timo e rosmarino.
Poi, unite la salsa di pomodoro, l'estratto di carne, i fagioli cotti in precedenza con tanta acqua di cottura quanta ne occorre per ottenere la quantità di zuppa desiderata. A questo punto, lasciate cuocere la pietanza ancora per 15 minuti.
Ora, sistemate le fette di pane abbrustolite e strofinate in precedenza con uno spicchio d'aglio dentro una pentola capace. Dunque, procedete alla sistemazione delle fette di pane, che alternerete alla zuppa. A operazione conclusa, portate nuovamente la vostra ribollita al punto di ebollizione.
Quindi spegnete il gas. Mettete ora la pietanza nei piatti, condendola con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo; adagiate i Formaggini Crema Bel paese sui piatti pronti, in modo che si sciolgano con il calore e si fondano al sapore gustoso della vostra ribollita.