Torta margherita senza lievito
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di zucchero semolato
- 200 ml di latte intero
- 200 g di farina
- 200 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Vediamo insieme come realizzare una deliziosa torta margherita senza lievito in pochi e semplici passaggi.
01
Per preparare la torta margherita senza lievito, cominciate rompendo le uova e separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate gli albumi a neve ferma aiutandovi con delle fruste elettriche.
02
Sempre aiutandovi con le fruste elettriche, lavorate i tuorli con lo zucchero semolato: dovete mescolarli fino a ottenere un composto chiaro, liscio e spumoso. A questo punto aggiungete il Burro Panetto Santa Lucia che avrete già tagliato a tocchetti e fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Lavorate gli ingredienti fino a quando si saranno amalgamati perfettamente.
03
Ora aggiungete anche il latte e la farina setacciata. Continuate a mescolare fino al raggiungimento di un composto liscio e omogeneo, una volta che tutto sarà ben mischiato aggiungete gli albumi montati a neve. Questa è un’operazione delicata perché gli albumi rischiano di smontarsi: per evitare questo inconveniente usate una spatola e mescolate con movimenti lenti e costanti dall'alto verso il basso.
04
Imburrate una tortiera e versate il composto ottenuto, livellandolo con una spatola in superficie. Infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando sarà passato il tempo, prima di estrarre la torta dal forno, controllate la cottura infilando uno stecchino al centro: se lo stecchino uscirà asciutto, la torta è ben cotta e pronta da sfornare, altrimenti continuate la cottura ancora per qualche minuto, il tempo esatto dipende dal vostro forno.