I dolci al cucchiaio sono dolci dalla consistenza morbida e golosa, solitamente a base di crema o panna, che si possono accompagnare con moltissimi ingredienti e possono essere serviti in tanti modi diversi.
Per la notte di Capodanno in cui, si sa, la scaramanzia fa da padrona, oltre che con le lenticchie, potete augurare buona fortuna ai vostri ospiti con una cascata di chicchi di melagrana che decoreranno una gustosa e fresca
gelatina di clementine. Facilissima da preparare e dal sapore irresistibile, suggeriamo di servirla in eleganti coppe di vetro.
Per prepararla vi serviranno: 15 fogli di gelatina; 500 ml di succo di clementine (o di mandarini); 300 ml di spumante; 2 cucchiai di zucchero; 1 melagrana; foglioline di menta.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo, in una casseruola, portate a bollore il succo di frutta filtrato con lo spumante e lo zucchero. Strizzate la gelatina, unitela al succo e amalgamate; distribuitelo in ogni coppa e mettetele in frigo per 4 ore. Decorate con i chicchi di melagrana e, se volete, aggiungete anche qualche fogliolina di menta per dare un tocco di verde. Un'altra variante gustosa a base di agrumi è quella con le arance.
Un'altra ricetta che vi proponiamo in questo articolo è quella per una montagnetta di
meringa servita su una base di crema di marroni e cioccolato: sarà un dessert goloso e scenografico perfetto per una serata con gli amici in cui volete dare prova di essere diventati provetti pasticceri.
Vi serviranno: 250 g di burro; 200 g di cioccolato fondente; 25 g di crema di marroni; 190 g di zucchero a velo; 4 uova; 150 g di farina 00; 50 g di maizena; 2 albumi; 4 marrons glacés; sale.
Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato; mescolate, spegnete il fuoco e aggiungete la crema di marroni su un altro ripiano. Montate le uova con 150 g di zucchero a velo, aggiungete la farina e la maizena e poi il mix di cioccolato. Dividete l’impasto in stampini monoporzione imburrati e infarinati; infornate a 180° per 20-25 minuti e sfornate a cottura ultimata. Fate attenzione, perché il dolce non dovrà essere troppo cotto. Mentre le basi si raffreddano, preparate la meringa: montate gli albumi a neve con 1 pizzico di sale, aggiungete il restante zucchero a velo, i marron glacés spezzettati e distribuite la meringa sui tortini. Mettete sotto il grill del forno per 3 minuti fino a quando la meringa si colorerà leggermente. Spolverizzate con altro zucchero a velo e servite.
Potete sostituire i marrons glacés nella meringa anche con l’uva sultanina o aggiungere una nota croccante utilizzando una granella di nocciole o di noci. Per accontentare i gusti di tutti, potete preparare queste tortine anche con la farina senza glutine.
Per chi ama le ricette un po' più vegetariane, molto scenografici sono i
bicchieri di panna cotta al pistacchio, che presenterete con una decorazione di caramello. Vi serviranno: 350 ml di panna liquida; 100 g di zucchero; 4-5 g di colla di pesce; ½ cucchiaio di pasta di pistacchi; 30 g di pistacchi non salati.
In una ciotola con l’acqua fredda, fate ammorbidire la colla di pesce; nel frattempo, scaldate la panna in una pentola piccola, aggiungete la pasta di pistacchi e 50 g di zucchero; una volta ottenuto un composto omogeneo, toglietelo dal fuoco e aggiungete la
gelatina. Mescolate, versate nei bicchierini, copriteli con la pellicola e trasferiteli in frigo per 3 ore. In una casseruola scaldate lo zucchero rimasto, caramellatelo e poi versatelo su un foglio di carta forno; distribuite i pistacchi tritati e fate raffreddare. Prima di servire la panna cotta, rompete il caramello in scaglie irregolari e decorate i bicchierini. Potete aggiungere al composto una spolverizzata di zenzero fresco.